Recensione Nespresso Essenza Mini : opinioni macchina caffè più piccola ed ergonomica

Siete alla ricerca di una macchina da caffè facile da usare e che possa essere riposta ovunque? Se è così, non perdetevi la Nespresso Essenza Mini. Questo modello è il più piccolo della gamma di macchine da caffè Nespresso. È stato progettato per essere compatto ed ergonomico. Ma non è tutto, dovete sapere che tutto questo minimalismo non danneggia la qualità del caffè. Infatti, come gli altri modelli della gamma, questo piccolo gioiello è dotato di una pompa ad alta pressione di 19 bar che gli consente di erogare veri espressi.

 

Se amate il buon espresso, è ovvio che la macchina da caffè Essenza Mini Nespresso può soddisfare le vostre aspettative in molti settori. Prendetevi il tempo di leggere la nostra recensione completa per scoprire più in dettaglio le caratteristiche, i punti di forza e i punti deboli di questa famosa macchina da caffè.

 

Recensione di Nespresso Essenza Mini

Un design compatto con finiture curate

La prima cosa che si nota di Nespresso Essenza Mini è il suo design ultracompatto per un ingombro ridotto. Si tratta infatti della più piccola macchina Nespresso mai creata. Misura 8,4 cm di larghezza, 20,4 cm di altezza e 33 cm di profondità. Pesa solo 2,3 kg e si adatta perfettamente alle cucine di piccole dimensioni.

Il serbatoio dell’acqua è rimovibile e ha una capacità massima di 0,6 litri. Questa capacità ridotta non impedisce di produrre 4 caffè lunghi al giorno. Il serbatoio è facilmente accessibile e si trova sul retro della macchina. Il contenitore può contenere fino a 6 capsule usate.

Il colore bianco di Krups Essenza Mini ne accentua la bellezza e il carattere discreto. Ma se preferite, potete anche optare per altri colori (grigio selce, nero ebano, rosso rubino o verde lime).

Un caffè di qualità impeccabile

Come già detto, la pressione di 19 bar della Nespresso Essenza Mini è identica a quella di tutte le altre macchine da caffè Nespresso. Ciò significa che questo modello è in grado di offrire un caffè delizioso, aromatico e cremoso, tazza dopo tazza.

Ma non è tutto, è indispensabile sapere che questa macchina da caffè Nespresso beneficia di un sistema di estrazione brevettato che permette di accentuare gli effetti degli aromi.

Dovete anche sapere che questa macchina è stata progettata per permettervi di scoprire molti sapori. Infatti, non è un segreto che il marchio Nespresso offra un’ampia gamma di capsule nei suoi punti vendita e sui suoi siti vetrina. È possibile trovare molte capsule compatibili anche nei supermercati.

Velocità ineguagliabile

Lo scopo principale degli elettrodomestici è quello di facilitare la vita delle persone semplificando le faccende domestiche. Di conseguenza, devono essere ultraveloci, soprattutto per quanto riguarda l’esecuzione dei compiti. Con la macchina da caffè Nespresso Essenza Mini, non avete nulla di cui preoccuparvi. Infatti, è dotato di un sistema di riscaldamento Thermoblock che gli consente di preparare un espresso di qualità professionale in soli 25 secondi.

Inoltre, ricordate che l’estrazione del caffè richiede 15 secondi per un espresso (40 ml) e 45 secondi per un caffè lungo (110 ml). La Nespresso Mini è una delle macchine da caffè più veloci disponibili sul mercato. Soddisfa assolutamente le esigenze di tutti coloro che non vogliono dedicare troppo tempo alla preparazione del caffè.

Un concentrato di funzioni utili in un modello compatto

La funzione principale di Nespresso Essenza Mini è quella di preparare espressi in modo rapido e semplice. Di conseguenza, è dotato di diverse tecnologie avanzate che lo rendono molto facile da usare. Sulla parte superiore della macchina si trovano due pulsanti con arresto automatico del caffè. Quella a destra può essere utilizzata per preparare un caffè lungo (110 ml), mentre quella a sinistra può essere utilizzata per preparare un caffè corto (40 ml).

È bene sapere che questa macchina si avvia rapidamente, poiché è dotata di un sistema Thermobloc che limita il tempo di preriscaldamento a 25 secondi. Allo stesso modo, il sistema di riscaldamento rapido della caffettiera consente di estrarre un caffè lungo (110 ml) in soli 45 secondi.

Krups Nespresso Essenza Mini è inoltre dotata di una pompa ad alta pressione da 19 bar che garantisce una qualità del caffè eccezionale e costante, giorno dopo giorno.

Infine, questa macchina da caffè ha il vantaggio di essere ecologica e ad alta efficienza energetica. In particolare, passa automaticamente alla modalità standby dopo 9 minuti di inattività. Come si può già intuire, questa caratteristica serve a ridurre il livello di consumo energetico.

 

Facilità d’uso

Preparare il caffè è facile come sempre con Nespresso Essenza Mini. Infatti, questa macchina da caffè automatica è dotata di comandi semplici e intuitivi. Con la semplice pressione dell’apposito pulsante, l’utente può estrarre un espresso (40 ml) o un caffè lungo (110 ml). Attualmente non conosciamo un modo più rapido per preparare un espresso gustoso e aromatico.

È inoltre importante sapere che la caffettiera Essenza Mini Nespresso è più pratica di altri modelli del marchio grazie al suo design ultracompatto.

Facilità di manutenzione

La Krups Essenza Mini è molto facile da pulire, in quanto ha diverse parti rimovibili (serbatoio dell’acqua, poggia tazza, vassoio raccogli gocce, ecc.). Si possono pulire facilmente e separatamente con acqua pulita, una spugna e i vari detergenti consigliati dal produttore.

Si consiglia inoltre di decalcificare la caffettiera a intervalli regolari per prolungarne la durata. Per decalcificare, è sufficiente seguire le istruzioni del manuale d’uso fornito con la macchina. Ma se preferite, potete anche seguire i video disponibili sul sito web di Nespresso.

Il livello di consumo energetico

Anche se la Krups Nespresso Mini ha bisogno di elettricità per funzionare, è nota per essere una macchina a basso consumo energetico. Il suo livello di potenza è compreso tra 1100 e 1310 Watt.

Ma non è tutto: quando la modalità di risparmio energetico viene attivata dopo 9 minuti di inattività, il consumo energetico della macchina scende a 0,1 watt.

Livello di rumore

Le macchine da caffè Nespresso sono molto rumorose e la Essenza Mini non fa eccezione alla regola. Genera rumore durante l’estrazione. Tuttavia, vi farà piacere sapere che il suo livello di rumorosità non supera i 57 dB, ben al di sotto di quello degli altri modelli offerti dal marchio.

La durata della caffettiera

La Nespresso Essenza Mini è in gran parte realizzata in plastica, anche se il suo design è piuttosto “lussuoso”. Si noti tuttavia che questa plastica resiste agli urti e alla fatica. Potete investire senza timore su questa macchina da caffè, perché è fatta per durare nel tempo.

Accessori e componenti aggiuntivi per Nespresso Essenza Mini

Questa macchina non offre molti accessori. Infatti, non ci si può aspettare che una macchina Nespresso più economica abbia tutti gli accessori necessari. Un libretto di istruzioni è più che sufficiente per voi. È incluso nell’acquisto, in modo da poter utilizzare la macchina senza problemi.

Ma Nespresso è abbastanza generosa da fornirvi 16 capsule OriginaLine per iniziare. Così, dopo l’acquisto, si può subito gustare un ottimo espresso. Dispone anche di un fascicolo informativo in caso di necessità.

Anche in questo caso, si sottolinea l’importanza delle capsule da utilizzare. Dopo aver utilizzato tutte le capsule in dotazione, è necessario acquistarne altre online dal sito web di Nespresso, dal Nespresso Club, dalla Boutique Nespresso o dai suoi partner commerciali.

Nespresso Essenza Mini, come usarla per preparare un buon caffè?

Utilizzare Nespresso Essenza Mini è facile come un gioco da ragazzi. È assolutamente impossibile per l’utente commettere errori, poiché la macchina ha solo due pulsanti.

Il primo passo è verificare che il serbatoio contenga acqua a sufficienza, poiché non vi sono spie o cicalini che avvisino quando il serbatoio è vuoto.

Se c’è abbastanza acqua nel serbatoio, collegare la macchina e premere il pulsante Espresso a destra o il pulsante Lungo a sinistra per avviare il processo di preriscaldamento. La macchina da caffè è pronta dopo 25 secondi, indicati da una luce fissa. Sollevare quindi la leva sulla parte superiore della macchina e inserire la capsula nell’apposita fessura. Chiudere la leva e posizionare una tazza sotto l’uscita del caffè.

Premere il pulsante Espresso (40 ml) o Lungo (110 ml) per iniziare. La preparazione si avvia e si arresta automaticamente. Tuttavia, per interrompere manualmente il processo, premere nuovamente il pulsante.

Il caffè è pronto. Sollevare la leva e chiuderla immediatamente per espellere la capsula usata nel contenitore. Il contenitore può contenere fino a 6 capsule usate. Ripetete il procedimento tutte le volte che volete.

Nespresso Krups Essenza Mini è una potente macchina per espresso monouso. A meno che non si voglia servire l’espresso a una folla, Essenza è sicuramente una macchina molto affidabile per l’uso domestico quotidiano. Tuttavia, ogni sei preparazioni di caffè è necessario svuotare il contenitore delle capsule usate.

Inoltre, poiché la macchina ha un serbatoio dell’acqua di dimensioni ridotte, è possibile preparare solo un massimo di 10 tazze di caffè, a seconda della scelta della bevanda e del volume d’acqua desiderato. Assicuratevi quindi di controllare il livello dell’acqua prima di utilizzare la macchina.

Come si pulisce e si decalcifica la Krups Nespresso Essenza Mini?

Trattandosi di una macchina di piccole dimensioni, non è difficile pulirne l’esterno quotidianamente. Per pulire l’uscita del caffè si può usare un panno pulito o della carta, mentre l’interno della macchina può essere pulito con un panno umido.

Per la pulizia, rimuovere il serbatoio dell’acqua, la vaschetta di raccolta, la base di raccolta e il vassoio di raccolta. È possibile lavare tutto con un detergente inodore, soprattutto il serbatoio dell’acqua. Sciacquateli con acqua calda o tiepida per assicurarvi che siano puliti. Pulirli con un panno o carta pulita.

Oltre alla pulizia quotidiana, è necessario decalcificare la macchina e il serbatoio dell’acqua. Per eliminare i depositi di calcio nel serbatoio, è necessario utilizzare il decalcificante Nespresso. La corretta manipolazione dell’agente e la procedura devono essere conosciute perché possono essere dannose.

La decalcificazione della Mini Essenza Nespresso non è adatta a tutti. Richiede attenzione e conoscenza, in quanto può danneggiare la macchina. Inoltre, l’uso della soluzione decalcificante richiede un’adeguata conoscenza della gestione. L’intero processo può richiedere 15 minuti di funzionamento ininterrotto.

Per il processo completo di decalcificazione, consultare il manuale del prodotto. Troverete anche le procedure di risoluzione dei problemi nel caso in cui la macchina si comporti in modo inaspettato.

Caratteristiche tecniche della Nespresso Essenza Mini

– Peso: 2,3 Kg
– Dimensioni (L x P x A) : 8,4 x 20,4 x 33 cm
– Pressione: 19 bar
– Potenza: 1200 Watt
– Tensione: 240 Volt
– Capacità del serbatoio dell’acqua: 0,6 L
– Capacità del contenitore per le capsule usate: 6
– Tempo di riscaldamento: 25 secondi
– Funzione di spegnimento automatico: sì
– Livello sonoro: 57 decibel
Caratteristiche principali di Nespresso Essenza Mini

– Design ultracompatto
– Facile da usare e da pulire
– Tempo di riscaldamento rapido (25 secondi)
– 2 lunghezze di tazza programmabili
– Caffè di qualità professionale
– Ampia gamma di capsule Nespresso e compatibili per soddisfare tutti i gusti
– Standby e spegnimento automatico
– Prezzo accessibile.
I punti deboli della Nespresso Essenza Mini

– Nessun allarme di decalcificazione
– Nessun avviso quando il serbatoio dell’acqua è vuoto
– Bassa capacità del serbatoio dell’acqua
– Livello di rumore elevato per i più sensibili.

Che scelta avete quando si tratta di capsule?

Dovete sapere che il marchio Nespresso commercializza un’ampia gamma di capsule per soddisfare le aspettative di tutti gli amanti della deep L. Volluto, Ristretto o Stormio, ce n’è per tutti i gusti e per tutti i desideri. Potrete allietare le vostre papille gustative con numerosi sapori e aromi.

Suggerimenti per ottenere il massimo dalla vostra Essenza Mini Nespresso

Volete che la vostra macchina Essenza Mini Nespresso rimanga in funzione a lungo e sia in grado di erogare espressi deliziosi? In tal caso, si prega di rispettare le seguenti regole:

– Seguire attentamente le istruzioni del produttore.
– Scegliere capsule di qualità per ottenere i migliori risultati.
– Pulire la macchina in modo regolare ed efficiente.
– Decalcificare con i prodotti per la decalcificazione offerti da Nepresso.
– Svuotare regolarmente il contenitore delle capsule.

Perché è necessario decalcificare la macchina da caffè Krups Essenza Mini Nespresso?

È importante sapere che il calcare è il nemico numero uno delle macchine da caffè. Tuttavia, è presente nell’acqua che utilizziamo ogni giorno. Con l’utilizzo della macchina Nespresso, il calcare si deposita naturalmente nei tubi. Con il tempo, finisce per intasare i tubi, compromettendo in modo permanente il corretto funzionamento della macchina.

Solo una decalcificazione regolare può proteggere la macchina da caffè dal calcare e migliorarne la durata. Ma non solo: in grandi quantità, il calcare può anche compromettere il gusto del caffè. La decalcificazione è l’unico modo per garantire che il caffè abbia un buon sapore giorno dopo giorno.

La maggior parte dei produttori consiglia di decalcificare le macchine almeno due volte l’anno. Tuttavia, se si vive in una zona in cui l’acqua è molto dura, sarebbe meglio farlo più frequentemente.

Nespresso Mini Essenza e Nespresso Inissia, qual è la differenza?

Queste due macchine da caffè Nespresso sono molto simili, soprattutto in termini di prestazioni, funzionalità e resa in tazza.

Tuttavia, differiscono completamente in termini di ergonomia. Come suggerisce il nome, Krups Essenza Mini è un modello di piccole dimensioni. Le sue dimensioni sono quindi inferiori a quelle della Nespresso Inissia, così come il serbatoio dell’acqua.

Si noti inoltre che Nespresso Inissia è meno costosa di Nespresso Essenza Mini.

A chi è destinata la macchina Essenza Mini Nespresso?

Per i principianti è un po’ difficile imparare il rapporto esatto tra caffè e acqua che si adatta al proprio palato. In effetti, se siete una persona impegnata che non ha interesse a macinare il proprio caffè e a creare la propria ricetta, non avete bisogno di un macinino e di una macchina per espresso.

Quello che vi serve è la Nespresso Essenza Mini. Chiunque, soprattutto chi è impegnato e beve spesso caffè, avrà bisogno di questa macchina. Si rivolge soprattutto ai veri amanti dell’espresso che non vogliono perdere molto tempo a preparare il caffè. È la prima scelta per i dipendenti più impegnati.

Con l’uso delle capsule Nespresso, potete preparare il vostro espresso preferito con il minimo sforzo. Inoltre, poiché si utilizzano le capsule, la consistenza del caffè non è MAI stata un problema. Anche lo smaltimento del caffè e la pulizia non sono un peso.

Per chi è sempre in movimento e per chi desidera un espresso in qualsiasi momento della giornata, questa è la macchina definitiva che stavate cercando. È conveniente, pratico, molto facile da usare e, naturalmente, offre un caffè dal gusto eccellente.

Ma non solo: il suo design compatto lo rende perfetto per chi non dispone di un grande spazio. È la macchina più piccola della gamma Nespresso. Non esitate a scegliere questo modello se la vostra cucina è stretta o se gestite una piccola azienda.

Inoltre, non dimenticate che la Nespresso Essenza Mini non è costosa. È perfetto per le persone con un budget limitato che vogliono comunque gustare un espresso di qualità professionale in ogni momento.

Qual è il prezzo della macchina da caffè Nespresso Essenza Mini?

Per permettersi una macchina Essenza Mini, è necessario un budget compreso tra 65 e 110 euro. È possibile acquistarlo al miglior prezzo prendendo il tempo necessario per confrontare i prezzi in base ai colori. Ad esempio, l’Essenza Mini nera è più economica di quella bianca. In totale, è possibile scegliere tra 5 colori (bianco, grigio selce, nero ebano, rosso rubino e verde lime).

La macchina da caffè Nespresso Essenza Mini è uno dei prodotti di punta del marchio Nespresso, e non per niente. Combina facilità d’uso e bellezza minimalista. Inoltre, incorpora una tecnologia che consente di rivelare la qualità dei Grands Crus Nespresso.

In pochi minuti si ottiene un ottimo espresso. Si riscalda rapidamente, quindi non è necessario attendere qualche minuto prima che la macchina sia pronta. E poiché si tratta di Nespresso, si sa che è una macchina per espresso affidabile.

Avere un’Essenza a casa è davvero un’ottima scelta, piuttosto che andare al bar o spendere troppo in complicate macchine da caffè espresso. Ma se volete sviluppare le vostre abilità di barista o vi piace macinare i vostri chicchi di caffè, questo e tutti i prodotti Nespresso non fanno per voi. Le macchine Nespresso accettano solo capsule e capsule riutilizzabili riempite con fondi di caffè.

In breve, la Nespresso Essenza Mini non è costosa. È perfetto per chiunque abbia un budget limitato. Lo consigliamo per la sua affidabilità e per l’imbattibile rapporto qualità-prezzo.

Leggi anche:

Recensione Nespresso Essenza Mini
Recensione Nespresso Pixie
Recensione Nespresso Vertuo
Recensione Nespresso Inissia
Macchine Caffè Nespresso

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API