Recensione Macchina da caffè Nespresso Magimix Essenza Mini : opinioni e consigli

In termini di qualità delle bevande prodotte, tutte le macchine Magimix Nespresso sono sostanzialmente uguali, quindi quella più economica è la scelta migliore. La nostra scelta ricade sulla macchina Nespresso Magimix Essenza Mini, che produce la stessa bevanda espresso di qualsiasi altro modello della gamma Original a una frazione del costo. È anche possibile programmare l’erogazione del volume di caffè preferito. La struttura sottile e ordinata di Essenza Mini Magimix occupa meno spazio di un bollitore per l’acqua calda e può essere facilmente inserita tra gli elettrodomestici della cucina. Inoltre, è disponibile in due forme e cinque colori per integrarsi perfettamente in qualsiasi cucina.

L’Essenza Mini è una macchina Nespresso perfettamente funzionante, anche se di base. Un rappresentante di Nespresso ha confermato che la tecnologia di infusione di questo modello è esattamente la stessa di tutte le altre macchine della gamma Original. Quindi, quando si acquista una Nespresso più costosa, come la Prodigio, si paga per la compatibilità Bluetooth o per un telaio in acciaio lucido. Naturalmente, le macchine più costose offrono anche serbatoi dell’acqua più grandi e possono contenere più capsule usate. Tuttavia, riempire il serbatoio dell’acqua della macchina Nespresso Magimix Essenza Mini e svuotare il contenitore degli scarti richiede solo pochi secondi, e non pensiamo che lo stoccaggio extra valga un centinaio di euro in più.

Questa macchina compatta non occupa spazio inutile. È alto solo 20 centimetri ed è più piccolo di un tostapane. Il serbatoio dell’acqua rimovibile contiene ancora circa 20 once, sufficienti per preparare otto espressi o quattro lungos senza bisogno di ricaricare. E il suo contenitore di capsule usate si riempiva dopo cinque o sei bicchieri, il che non sembrava dare fastidio. Ci piace il fatto che la macchina Magimix Essenza Mini Nespresso non abbia alcune delle caratteristiche di ingombro delle macchine Nespresso più costose, come l’elegante testa di KitchenAid o i contenitori per il latte della serie Lattissima. Queste omissioni non solo lo rendono più piccolo, ma anche più facile da usare e da pulire.

Con due soli pulsanti (uno per l’espresso e uno per il lungo), la macchina Magimix Essenza Mini Nespresso è semplicissima da usare. E se si desidera regolare la dimensione dell’espresso o del lungo (o fare un ristretto più piccolo), è facile riprogrammare ogni impostazione per produrre il volume preferito. Nespresso fornisce delle pratiche istruzioni video, ma in sostanza basta tenere premuto il pulsante dell’espresso o del lungo durante l’erogazione, anziché premerlo e rilasciarlo. Rilasciando il pulsante per interrompere l’erogazione quando la bevanda ha raggiunto la dimensione desiderata, la macchina sarà impostata per erogare sempre la stessa quantità. Si noti solo che se si imposta la macchina per produrre ristretti, probabilmente si preferirà utilizzare le cialde Nespresso etichettate per l’espresso o per i ristretti (principalmente la gamma Intenso). Altri baccelli possono risultare troppo deboli se preparati come ristretto.

“La tecnologia di produzione del caffè all’interno di Essenza Mini è esattamente la stessa di tutte le altre macchine della gamma Original.”

Come qualsiasi altro modello della gamma Original, la macchina Nespresso Magimix Essenza Mini produce un espresso con una crema più ricca rispetto alle macchine della gamma Vertuo. La crema prodotta dalla gamma Original è impressionante, con uno strato uniforme di piccole microbolle. La linea Vertuo, tuttavia, produce una calotta di bollicine ridicolmente ariosa che può raggiungere un quarto dell’altezza dell’espresso. È meno schiuma e più schiuma. Secondo gli esperti, la presenza o l’entità della crema non è indice di un espresso migliore, e una crema troppo abbondante può rendere un espresso troppo amaro. L’indesiderata crema della gamma Vertuo, insieme ai codici a barre non negoziabili e resistenti che impediscono di utilizzare capsule di terzi, hanno reso la gamma Original una scelta eccellente. Il sito web di Nespresso include anche video didattici che spiegano come pulire e decalcificare la vostra macchina Nespresso Essenza Mini, e consiglia di farlo ogni tre mesi. È possibile acquistare i kit di decalcificazione sul sito.

Certo, il piccolo raccoglitore di capsule usate dell’Essenza Mini si riempie abbastanza rapidamente, ma non è un problema perché basta estrarre il cassetto e svuotare il contenuto nel cestino. Si noti anche che, molto raramente, il meccanismo di chiusura meccanica non fora la cialda e il caffè non viene erogato correttamente (questo non comporta lo spreco della cialda, ma solo la necessità di una nuova analisi). Nonostante questi piccoli inconvenienti, riteniamo che la Magimix Essenza Mini Nespresso produca comunque un caffè eccellente.

Punti di forza:

Conserva facilmente le capsule usate
Funzionamento semplice e immediato
Ottima crema

Punti deboli:

Le dimensioni ridotte fanno sì che alcune tazze più alte non si adattino al beccuccio di erogazione.
Mancanza di personalizzazione
Alcuni utenti segnalano fastidiose perdite

 

Se state cercando una macchina da caffè a cialde Nespresso da inserire in uno spazio affollato, non c’è forse macchina migliore di Inissia. È incredibilmente compatto e leggero, con soli 2,4 kg, e offre molte funzioni per un modello entry-level. Può essere fornito con il montalatte autonomo Aeroccino3. L’Aeroccino3 amplia il repertorio limitato dell’Inissia – espresso o lungo – per includere bevande a base di latte come cappuccini e caffellatte. La gamma Nespresso , oltre alle edizioni limitate e alle cialde compatibili di aziende terze, offre un’ampia scelta di caffè e, per aiutarvi a iniziare, la macchina da caffè Magimix Inissia Nespresso viene fornita con una varietà di 16 capsule.

La Magimix Inissia che abbiamo testato è disponibile nei colori arancione, grigio, nero o crema, sebbene anche Krups produca la Inissia, con diverse opzioni di colore. Sorprendentemente, le dimensioni della caffettiera non hanno avuto un grande impatto sulle dimensioni del serbatoio dell’acqua. Non è il più grande, con i suoi 700 ml, ma date le dimensioni della macchina, ci sta più di quanto ci si aspetti. Il serbatoio è dotato di un coperchio, un tocco di classe per evitare fuoriuscite tra il rubinetto e la macchina, e permette di sfruttare tutta l’altezza della parte posteriore di Inissia, invece di inserirsi sotto.

Oltre a un vassoio di raccolta perforato e rimovibile, è presente un cestino interno per le cialde usate, in modo da poter preparare diverse bevande prima di doverle svuotare. La lunghezza media del cavo è di 33 cm, ma offre una certa flessibilità nel posizionamento.

La macchina Nespresso Magimix Inissia può avere un menu di bevande limitato, ma il caffè che produce è buono come quello di qualsiasi altra macchina Nespresso. La pressione massima di 19 bar è la stessa per la crema e, in combinazione con il latte caldo schiumato dell’Aeroccino3, le bevande possono essere personalizzate a piacere. Inissia è una scelta intelligente, che offre tutto ciò di cui si può ragionevolmente avere bisogno per soddisfare l’abitudine al caffè quotidiano. La generosa garanzia di 2 anni è più lunga della maggior parte delle altre, ma prima di investire assicuratevi che il caffè prodotto dal sistema a cialde Nespresso vi piaccia davvero.

Punti salienti:

Semplice e facile da usare
L’ingombro ridotto ne facilita l’installazione in luoghi difficili
Veloce da preriscaldare

Punti deboli:

Serbatoio piccolo
Mancanza di personalizzazione
Non molto adatto a tazze più grandi o a tazze da viaggio

 

Macchina Nespresso Magimix Citiz

Se desiderate una macchina Nespresso più grande, più resistente e con una maggiore capacità, ci piace la macchina Nespresso Magimix Citiz. La macchina è in grado di produrre le stesse bevande dell’Essenza Mini, con pulsanti per l’espresso e il lungo che possono essere programmati per regolarne la resa. Inoltre, il modello Citiz è dotato di un serbatoio dell’acqua più grande e di un vassoio per le capsule dell’utente, oltre che di accorgimenti di design come il vassoio per l’espresso in acciaio che si può ripiegare come un letto a scomparsa quando si vuole fare un lungo e si ha bisogno di usare una tazza più grande.

La macchina Nespresso Magimix Citizen si presenta come una Essenza Mini più lussuosa, senza scivolare nel territorio frivolo delle app Bluetooth o dei menu touchscreen. Le vaschette di sgocciolamento in acciaio hanno un aspetto elegante e robusto, ed è un po’ più comodo dover riempire il serbatoio dell’acqua da 33 once e svuotare la vaschetta delle capsule solo dopo nove espressi, e non dopo cinque o sei. Con dimensioni di 4,7 x 9 pollici, il Citiz è grande come una scatola di scarpe verticale. Occupa poco più spazio sul bancone rispetto all’Essenza Mini, ma la sua altezza di 12,6 pollici è impressionante e ne aumenta la statura.

È possibile ordinare questa macchina Nespresso con o senza il montalatte Aeroccino, ideale per gli amanti del latte e i puristi. La macchina da caffè Citiz funziona con una potenza di 1870 watt e una pompa ad alta pressione da 19 bar. In questo modo la preparazione della birra è super facile ed efficiente, senza troppi tempi di preparazione. Dispone inoltre di una funzione di spegnimento automatico che si attiva dopo 9 minuti di inattività per aiutarvi a risparmiare denaro ed energia. Inoltre, questa caffettiera è più resistente della maggior parte delle macchine, poiché è realizzata principalmente con componenti in acciaio. Questo modello dovrebbe quindi essere in grado di fornire una birra affidabile per tutta la sua considerevole durata.

Punti salienti:

Il profilo ridotto si adatta a qualsiasi cucina
Una pompa da 19 bar promette una crema soddisfacente

Punti deboli:

Una caldaia debole significa che il prodotto finito potrebbe non essere caldo come desiderato.
Progettato per la gamma originale di cialde Nespresso, limita la flessibilità.
Perché acquistare una macchina da caffè Magimix Nespresso?

Velocità, facilità e semplicità. Le macchine Magimix Nespresso sono veloci, facili da usare e da pulire, e semplici da capire (senza una tonnellata di campane e fischietti). Sono anche più convenienti di una macchina per espresso e più efficienti dal punto di vista dello spazio.

Con una macchina Nespresso Magimix, vi avvicinerete il più possibile a un’esperienza completa di un bar espresso, senza sacrificare il vostro piano di lavoro o il vostro portafoglio. Questo fa di queste macchine un’ottima scelta per gli amanti del deep L con un vero gusto per la qualità e per i principianti che cercano qualcosa di facile e affidabile.
Guida all’acquisto della macchina Nespresso Magimix

Sebbene tutte queste macchine Magimix Nespresso siano meravigliose, vale la pena di riflettere attentamente sulla scelta prima di fare un acquisto importante. Questa guida all’acquisto illustra i criteri principali che vi aiuteranno a scegliere con saggezza.

Dimensioni della tazza

Sebbene le dimensioni delle tazze siano importanti nella scelta di una macchina da caffè Nespresso Magimix, è soprattutto una questione di preferenze personali. Alcune persone preferiscono tazze da 10 once, mentre altre si accontentano di una tazza da 8 once.

La quantità di caffè che bevete dovrebbe guidarvi nella scelta della tazza giusta per voi. Ma la buona notizia è che la maggior parte di queste macchine prepara molto rapidamente, quindi anche se la vostra ha un formato di tazza piccolo, potete preparare facilmente e rapidamente diverse tazze per soddisfare le vostre esigenze.

Preferenze per le bevande

Prima dell’acquisto, leggere le specifiche della macchina per assicurarsi che sia in grado di produrre il tipo di caffè desiderato. Ad esempio, se si beve il cappuccino, è preferibile una macchina dotata del montalatte Nespresso Aeroccino.

Facilità d’uso

La maggior parte delle persone non vuole una macchina da caffè Nespresso Magimix troppo complicata da usare, soprattutto se la utilizza al mattino prima di andare al lavoro. La macchina deve avere comandi facili da usare e da navigare, oltre che intuitivi, in modo da poter capire facilmente il funzionamento dei comandi.

Facilità di manutenzione

Per facilitare l’utilizzo della macchina Magimix Nespresso, cercate un modello facile da pulire e da mantenere. Per quanto riguarda la decalcificazione, è bene sapere che Nespresso commercializza un decalcificante che elimina rapidamente ed efficacemente le incrostazioni minerali dal serbatoio dell’acqua calda della macchina per disinfettarla e prolungarne la durata.

Dimensioni della macchina da caffè Nespresso Magimix

Chi vive in un appartamento o ha uno spazio limitato non vuole una macchina troppo grande e che occupi troppo spazio. Per questo cercano una macchina dalle dimensioni compatte, ma con le caratteristiche essenziali di cui hanno bisogno.

Stile della macchina Nespresso Magimix

Sebbene la funzionalità debba essere la considerazione principale, anche l’aspetto della macchina deve essere adatto a voi e in linea con il vostro arredamento. Dopo tutto, non si vuole una macchina Magimix Nespresso che non abbia un aspetto gradevole sul bancone della cucina o sul tavolo da pranzo.

Questo vale soprattutto se avete regolarmente ospiti. Alcune considerazioni fondamentali riguardano il colore e la finitura della macchina.

Compatibilità con le capsule di caffè

Affinché una macchina Nespresso possa essere utile, deve essere compatibile con la vostra capsula preferita. È importante notare che, sebbene queste macchine utilizzino capsule simili, non tutte le capsule di caffè sono compatibili con tutte le macchine Nespresso.

Prima di scegliere un modello, è bene assicurarsi di sapere quali capsule può utilizzare per evitare delusioni. Questo aspetto è ancora più importante se si acquistano macchine VertuoLine che utilizzano il codice a barre, in quanto la macchina deve capire cosa è scritto sulla capsula per prepararla. Le macchine VertuoLine utilizzano solo capsule della stessa gamma.

OriginaLine: essendo la linea originale di Nespresso, è quella che molti utilizzano da anni. Queste macchine utilizzano capsule Nespresso di dimensioni standard per preparare espressi, ristretti e lunghi.

L’erogazione del caffè avviene forando la capsula e facendo passare l’acqua calda ad alta pressione, permettendo al caffè erogato di fluire nella tazza.

VertuoLine: una nuova gamma di macchine Nespresso che mira a risolvere i problemi di capsule economiche e di scarsa qualità riscontrati dagli utenti di OriginaLine.

Questa gamma di macchine per caffè espresso è stata progettata specificamente per il mercato nordamericano, dove si preferiscono porzioni più grandi. A differenza della OriginaLine, che è adatta solo per l’espresso, queste macchine sono in grado di preparare sia l’espresso che il caffè, in quanto dispongono di due formati di capsule.

Queste macchine e le loro cialde utilizzano codici a barre per garantire che la macchina sappia esattamente come preparare ogni cialda. E non esistono capsule di terze parti a basso costo equivalenti alle capsule VertuoLine.

Macchine combinate

Un’altra considerazione importante riguarda l’uso che si intende fare della macchina. Le macchine Magimix Nespresso sono eccellenti anche perché sono così semplici. Molti clienti apprezzano l’approccio senza problemi alla preparazione di un semplice espresso, ma altri potrebbero essere interessati a preparare bevande divertenti con il latte.

Può valere la pena di prendere in considerazione una macchina combinata in grado di preparare cappuccini e caffellatte. Alcune delle macchine sopra elencate possono farlo, ma quasi tutte le macchine Nespresso non trattano il latte nel modo tipico.

Invece di affidarsi a ugelli di vapore, queste macchine fanno semplicemente schiumare il latte. Infatti, a differenza delle macchine per espresso che già utilizzano il vapore pressurizzato per sparare i colpi, le macchine Nespresso non utilizzano l’alta pressione.

Se siete dei veri puristi, potreste prendere in considerazione l’acquisto di una vaporiera indipendente. Ma se state cercando il modo più veloce per gustare un cappuccino, allora le macchine combinate hanno senso.

Costo della macchina da caffè Nespresso Magimix

Anche se non dovrebbe essere la vostra preoccupazione principale, va da sé che la maggior parte degli acquirenti ha un budget limitato e questo impone il tipo di macchina che possono acquistare.

Fortunatamente, anche le macchine Nespresso Magimix di fascia bassa sono dotate di caratteristiche che le rendono funzionali per gli amanti dell’alta gamma, quindi non è necessario sacrificare la funzionalità se si cerca un prezzo accessibile.

Garanzia della macchina Nespresso Magimix

Una garanzia vi protegge in caso di difetti o problemi della macchina. Considerate la durata della garanzia e cosa copre.

 

Macchina da caffè Magimix Vertuo Nespresso

Vertuoline è la nuova gamma di macchine da caffè a cialde di Nespresso ed è sul mercato dal 2014, quando è stata lanciata negli Stati Uniti prima di diffondersi in Europa nel 2016.

Le caffettiere e le cialde Vertuoline sono progettate per soddisfare le esigenze dei moderni bevitori di caffè e cercano di incorporare diverse funzioni avanzate per rendere la preparazione del caffè più semplice ed efficiente.

Tra le caratteristiche che distinguono questa linea dall’originale, la tecnologia di scansione dei codici a barre consente alla macchina di identificare automaticamente le cialde e di scegliere il metodo di infusione corretto.

Inoltre, questa linea di caffettiere offre più opzioni di dimensioni del caffè perché, oltre agli espressi, è possibile preparare una tazza di caffè o fino a 17 once di caffè, perfetto per i forti bevitori di caffè e quando si desidera qualcosa che non sia un espresso.

Tuttavia, a differenza del sistema di estrazione a pressione della macchina Nespresso originale, l’estrazione centrifuga può talvolta causare una sottoestrazione.

Inoltre, questa linea Nespresso spesso non funziona con cialde di terzi e, poiché non dura molto, non offre molte opzioni. Infine, si noti che è relativamente più costoso in termini di costi della macchina e della cialda.

Punti di forza:

Più opzioni di formato per l’infusione
Ideale per la preparazione di caffè lunghi
Tecnologia di scansione dei codici a barre
Produce sia caffè espresso che normale

Punti deboli:

Più inclini alla sottoestrazione
Costo più elevato per capsula

Suggerimenti e trucchi per ottenere il massimo dalla vostra macchina Nespresso Magimix

La macchina Magimix Nespresso può essere molto comoda e produrre bevande di ottimo gusto e di alta qualità, ma per sfruttarla al meglio è necessario tenere a mente i seguenti consigli.

Suggerimento 1: pulizia regolare

La pulizia regolare è un consiglio ovvio, ma probabilmente il più importante, poiché è il modo migliore per mantenere la macchina in buone condizioni di funzionamento.

Con l’uso regolare della macchina Nespresso, nella camera di erogazione si accumulano oli e altri residui di caffè che, se non vengono puliti regolarmente, compromettono il gusto.

Inoltre, l’accumulo può impedire alle capsule di inserirsi correttamente nella camera e portare alla formazione di batteri, lieviti o muffe.

Per una pulizia efficace, rimuovere le capsule usate e far scorrere l’acqua nella macchina dopo ogni utilizzo e utilizzare le capsule di pulizia per pulire la camera ogni pochi mesi.

Suggerimento 2: decalcificare regolarmente

Proprio come la pulizia regolare, la decalcificazione regolare è essenziale per mantenere la macchina Nespresso Magimix in perfette condizioni.

La decalcificazione è importante perché aiuta a rimuovere gli accumuli di minerali su varie parti della macchina, come la pompa e i tubi. Dedicare solo 20 minuti al mese alla decalcificazione della macchina può allungarne notevolmente la vita.

La maggior parte delle macchine Nespresso dispone di una modalità di decalcificazione, quindi è sufficiente consultare il manuale per conoscere i passaggi esatti da seguire.

Suggerimento 3: Riscaldare e adescare prima dell’uso

Riscaldare e adescare la macchina Nespresso sembra un’operazione molto semplice e basilare, ma molte persone spesso la dimenticano o addirittura la trascurano.

Quindi, prima di inserire una nuova capsula per iniziare a fare il caffè, è necessario innanzitutto preparare l’acqua, ma assicurarsi che non ci siano vecchie capsule nella macchina. A tal fine, far scorrere l’acqua senza capsule con l’impostazione Lungo.

Questo non solo rimuove i vecchi residui di caffè, ma riscalda anche i punti di contatto delle capsule, facilita la perforazione delle cialde e garantisce un flusso più fluido.

Suggerimento 4: Solo acqua filtrata dall’utente

Oltre a garantire l’utilizzo di cialde autentiche e di alta qualità con la vostra macchina Magimix Nespresso, dovete anche assicurarvi che l’altro ingrediente importante, l’acqua, sia anch’esso di alta qualità.

Il modo migliore per farlo è utilizzare sempre acqua filtrata. Poiché l’acquisto di acqua in bottiglia può essere costoso, è bene investire in una caraffa filtrante o in un altro sistema di filtraggio dell’acqua efficace. Il filtraggio dell’acqua rimuove i cattivi odori, i sapori e i sedimenti.

Suggerimento 5: Programmare e ricalibrare

Sebbene le macchine da caffè Nespresso siano dotate di un’impostazione pre-programmata o predefinita per il rapporto caffè/acqua, non è necessario vivere con questa impostazione. Per assicurarsi che il caffè ottenuto corrisponda alle proprie preferenze specifiche, è necessario ricalibrare la macchina.

Ottenere il giusto rapporto caffè/acqua dovrebbe essere facile con la maggior parte delle macchine Nespresso. Anche se probabilmente dovrete fare qualche esperimento per ottenere il volume perfetto, seguite questi semplici passaggi:

– Collocare la tazza di caffè preferita sotto l’erogatore
– Inserire una capsula nella macchina
– Tenere premuto il pulsante di erogazione per ottenere l’erogazione preferita
– Rilasciare il pulsante di erogazione quando la tazza contiene la giusta quantità di caffè.
– Quando si preme il pulsante di erogazione, ora viene versata la quantità perfetta di infuso.

Qual è l’impatto ambientale delle capsule Nespresso?

Le capsule Nespresso sono realizzate in alluminio, riciclabile al 100%. Non è nemmeno necessario farlo da soli: l’azienda ha un proprio programma di riciclaggio. Ordinate fino a due sacchetti per il riciclaggio gratuiti sul sito web. Ogni sacchetto può contenere fino a 200 capsule Original o 100 capsule Vertuo e, una volta pieno, può essere restituito all’impianto di riciclaggio Nespresso utilizzando l’etichetta di spedizione UPS prepagata o consegnato presso una Boutique Nespresso locale o i negozi aderenti.

Leggi anche:

Recensione Nespresso Essenza Mini
Recensione Nespresso Pixie
Recensione Nespresso Vertuo
Recensione Nespresso Inissia
Macchine Caffè Nespresso

Ultimo aggiornamento 2022-09-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API