Recensione Dolce Gusto Mini Me : opinioni macchina caffè veloce e compatta

Gustare un espresso è uno dei veri piaceri della vita. Il problema è che avere a disposizione gli strumenti per prepararlo a casa è costoso e può richiedere competenze avanzate da barista. Il Dolce Gusto Mini Me offre un’alternativa molto più semplice e conveniente. Questa macchina da caffè a capsule è in grado di produrre bevande pseudo-espresse in circa un minuto. La macchina è inoltre compatta, facile da usare e da pulire e può creare bevande calde e ghiacciate. Permette inoltre di gustare l’intera gamma di capsule Nescafé Dolce Gusto.

Con la macchina Krups Mini Me Dolce Gusto, potrete gustare squisite specialità di caffè senza alcuno sforzo.

Recensione Dolce Gusto Mini Me : opinioni macchina caffè veloce e compatta

Dolce Gusto Mini Me Krups Recensione

Il design

Per cominciare, il Dolce Gusto Mini Me è disponibile in tre colori: rosso, nero e grigio-bianco. Il design è raffinato e moderno. Dovete sapere che tutte le macchine da caffè della gamma Dolce Gusto hanno lo stesso aspetto arrotondato che farà bella mostra di sé sul banco della vostra cucina. Se vi avvicinate, vedrete che è davvero di plastica. Naturalmente, bisogna anche sapere che la maggior parte delle macchine da caffè che si aggirano intorno a questo prezzo sono realizzate con questo materiale.

L’aspetto migliore del Mini Me Dolce Gusto è che è di dimensioni ridotte e non disturba la vostra cucina. Inoltre, grazie ai suoi colori, farà bella figura ovunque e le sue dimensioni (16 x 31 x 24 cm) lo rendono molto facile da usare. È l’alleato ideale anche quando si hanno ospiti per prendere un caffè in tempi rapidissimi.

La qualità delle bevande

Utilizzando la capsula espresso standard, il Dolce Gusto Mini Me ha prodotto risultati sorprendentemente buoni. Il caffè ha raggiunto la tazza a circa 61°C, il che è quanto di più vicino alla perfezione si possa ottenere da una macchina da banco economica. L’espresso si presenta anche con una schiuma cremosa e dorata, che lascia intendere il gusto morbido che vi aspetta in tazza.

In tutta onestà, non ci aspettavamo i migliori risultati dal Mini Me in termini di sapore, ma siamo abbastanza grandi da ammettere che i nostri preconcetti erano infondati. Il Dolce Gusto Mini Me ha prodotto un espresso morbido e ricco, con il giusto tocco di amaro.

Ci è piaciuto anche il fatto che sia possibile variare i sapori, dato che esiste un’ampia gamma di capsule Dolce Gusto per produrre diversi tipi di bevande. Alcuni dei più popolari sono Espresso, Lungo, Cappuccino, Moka, Latte Macchiato, Chococino, Nesquik, ecc.

Velocità

Come tutte le altre macchine da caffè Dolce Gusto, la Mini Me ci ha sorpreso per la sua velocità. In effetti, il riscaldamento richiede solo 30 secondi. Inoltre, ci vuole circa 1 minuto per erogare un caffè lungo 110 ml.

Un altro grande vantaggio è che non è necessario riavviare il preriscaldamento per una seconda preparazione.

Facilità d’uso

Una delle caratteristiche principali della macchina da caffè Dolce Gusto Mini Me è la facilità d’uso e la convenienza. Il sistema di preparazione del caffè di questa macchina è completamente automatico. È sufficiente riempire il serbatoio dell’acqua, inserire la capsula di caffè nel vano e premere il pulsante di avvio. La macchina da caffè si occupa di tutto il resto e in un attimo vi preparerà una bevanda di qualità impeccabile. Geniale e semplice, non è vero?

Facilità di manutenzione

Forse non lo sapete, ma le macchine Dolce Gusto sono note per la loro facilità di manutenzione e la Krups Dolce Gusto Mini Me non fa eccezione. Questa macchina è dotata di vari componenti rimovibili (serbatoio dell’acqua, portabicchieri, vassoio di sgocciolamento, vassoio per le capsule, ecc.

Purtroppo questo modello non dispone di un indicatore di decalcificazione. Per evitare problemi, seguire attentamente le istruzioni del produttore e decalcificare la macchina da caffè ogni 3 o 4 mesi.

Consumo di energia

Durante la fase di preriscaldamento e di estrazione del caffè, il nostro dispositivo di misurazione indica un consumo energetico di 1385 Watt. Riteniamo che questo valore sia abbastanza accettabile.

Ma non è tutto: il Dolce Gusto Mini Me dispone anche di un sistema di stand-by automatico che garantisce un basso consumo energetico. Se la macchina non viene utilizzata per un periodo di 5 minuti, si spegne automaticamente. Se la mattina siete di fretta, non dovete pensare a spegnere la macchina del caffè.

Livello di rumore

La macchina da caffè Dolce Gusto Mini Me non finirà mai di stupirvi. Durante il nostro test, abbiamo notato che è più silenziosa di altre macchine da caffè. Il nostro fonometro ha rilevato un livello di rumore di 57 dB durante l’intera fase di estrazione. Vorremmo sottolineare che il livello di rumorosità delle altre macchine da caffè Dolce Gusto è solitamente di 61 dB.

Durata

La macchina da caffè automatica Dolce Gusto Mini Me è realizzata in gran parte in plastica. Comprendiamo perfettamente la scelta di questo materiale, soprattutto in considerazione del prezzo della macchina. Tuttavia, è bene sapere che la plastica utilizzata ha il vantaggio di essere insensibile alle impronte digitali.

Dolce Gusto Mini Me: come fare il caffè con questa macchina a capsule?

Preparare una bevanda a base di caffè espresso con Nescafé Dolce Gusto Mini Me è molto semplice. La prima cosa da fare è rimuovere il serbatoio dell’acqua da 0,8 litri dal retro della macchina e riempirlo di acqua fresca. È sufficiente collegare la caffettiera a una presa elettrica e inserire la capsula. Una volta che la capsula è saldamente in posizione, premere il pulsante di accensione principale, situato sulla parte superiore della testa rotonda della macchina, per avviare il preriscaldamento. Il pulsante rotondo lampeggia in rosso per uno o due secondi, quindi si illumina di verde quando il Mini Me è pronto per l’estrazione.

Il selettore scorrevole lungo la parte anteriore della caffettiera consente di impostare l’esatta quantità di acqua per la bevanda. Uno degli aspetti più intelligenti dell’intero sistema Dolce Gusto è che la quantità corretta di acqua da utilizzare è stampata sulla confezione di ogni capsula, in modo da non dover mai sbagliare.

Infine, sul retro della testina Mini Me Dolce Gusto si trova una leva che può essere attivata a destra o a sinistra: spingendola a destra si avvia il flusso di acqua calda, mentre spingendola a sinistra si rilascia acqua fredda. Quando il volume d’acqua selezionato è stato erogato, il flusso si interrompe automaticamente e la leva torna in posizione centrale.

Una volta che il caffè ha finito di scorrere nella tazza, ricordarsi di gettare sempre la capsula. Finché rimane in posizione, l’acqua gocciola e il caffè può finire ovunque.
Come si preparano le bevande al latte con il Mini Me Dolce Gusto?

Le macchine Dolce Gusto si distinguono da tutti gli altri tipi di macchine da caffè presenti sul mercato perché, pur essendo in grado di creare una gamma di bevande da capogiro, non utilizzano il latte. Dolce Gusto punta tutto sulla praticità e si rivolge ai consumatori che non vogliono preoccuparsi di riempire le caraffe di latte, lavarle e assicurarsi che il latte inutilizzato torni in frigorifero.

Invece di usare il latte per creare la bevanda desiderata, basta inserire una capsula di latte e lasciare che la macchina da caffè Dolce Gusto Mini Me faccia l’estrazione per voi. Non c’è dubbio che questo metodo rende le cose molto più semplici e veloci. Se si desidera preparare un cappuccino, occorre innanzitutto inserire la capsula del latte nel cappuccino, impostare il volume corretto e far scorrere l’acqua. Quindi si inserisce la capsula di caffè per cappuccino e si procede allo stesso modo.

Il drink che abbiamo ottenuto non era così male come temevamo, ma non era nemmeno eccezionale. Pur essendo quasi appetibile, era troppo cremoso e lasciava un netto retrogusto in bocca.

Nel complesso, tuttavia, abbiamo trovato il Mini Me Dolce Gusto adeguato per la produzione di caffè espresso o lungo, ma non vorremmo sottoporci a nulla che preveda l’uso di capsule di latte, se possibile.
Come si effettua la manutenzione della macchina da caffè Krups Mini Me Dolce Gusto?

Prendersi cura del Dolce Gusto Krups Mini Me è semplice come usarlo. Il serbatoio dell’acqua rimovibile può essere rimosso e risciacquato, così come l’inserto della capsula. Dopo l’infusione, ricordarsi di rimuovere la capsula vuota. Le superfici della macchina possono essere pulite facilmente.

È inoltre necessario decalcificare la macchina a capsule Mini Me di tanto in tanto, poiché i residui di calcare possono danneggiarla. È anche possibile procurarsi un kit di decalcificazione che facilita questo compito. In caso di uso normale e di durezza media dell’acqua, si consiglia di decalcificare una volta ogni tre mesi.

Come si decalcifica il Nescafé Dolce Gusto Mini Me?

È importante decalcificare regolarmente il Nescafé Dolce Gusto Mini Me per prolungarne la durata.

 

Caratteristiche tecniche del Dolce Gusto Mini Me

– Colori: rosso, nero e bianco-grigio
– Tensione: 230 volt
– Potenza nominale: 1500 watt
– Tempo di preriscaldamento: 30 secondi
– Capacità del serbatoio dell’acqua: 0,8 litri
– Dimensioni: 16 x 31 x 24 cm
– Peso: 2,5 kg
– Pressione della pompa: 15 bar
– Spegnimento automatico dopo 5 minuti di inattività
– Arresto automatico del caffè: sì
– Due caffè contemporaneamente: no
– Materiale: plastica

Prezzo della macchina da caffè

La Nescafé Dolce Gusto Mini Me può essere considerata una delle macchine da caffè a cialde più economiche. Il prezzo parte da 65 euro. Immaginate 65 euro per un caffè mattutino da barista ogni giorno. Ne vale la pena.

Sistema di infusione automatico.

Tutto dipende dal tempo a disposizione. Non è necessario essere un barista professionista per preparare un vero espresso, un cappuccino o qualsiasi altro tipo di bevanda. Bastano 45 secondi per avere un caffè perfetto in tazza. Automaticamente, semplicemente premendo il pulsante di avvio.

Dimensioni perfette per uno spazio limitato

Le grandi macchine da caffè sono considerate il simbolo del potere e del vero caffè. Ma non si adattano agli spazi più piccoli. Il Dolce Gusto Mini Me sarà più utile in questo caso, poiché è piccolo e quasi silenzioso.

Ampia varietà di gusti e sapori

Il sistema di preparazione del caffè monodose presenta un vantaggio particolare per ogni amante del caffè: l’ampia varietà di bevande che si possono preparare con una sola macchina da caffè. Sul mercato esistono quasi 35 tipi diversi di capsule Dolce Gusto. È sufficiente scegliere la varietà di capsule desiderata e inserirla nell’apposita fessura della macchina.

Punti deboli della macchina per capsule Dolce Gusto Mini Me

Prezzo abbastanza alto per la bevanda al latte

Per preparare il caffè desiderato con la Mini Me, è necessario acquistare capsule o cialde speciali con l’aroma preferito. Le cialde sono solitamente vendute in scatole da 16 capsule. Una capsula equivale a una tazza. Quindi, se si tratta di caffè nero tradizionale, si possono riempire 16 tazze. Tuttavia, questo non è il caso delle bevande a base di latte, che richiedono due capsule per essere preparate. Quando si acquista una lattina di cappuccino, si ottengono solo 8 tazze di bevanda (8 capsule di caffè e 8 capsule di latte). Beh, si può contare facilmente.

Latte in polvere al posto del latte vero

Questo è uno dei grandi svantaggi dell’intero sistema di caffè monodose Dolce Gusto. Ogni bevanda al latte è preparata con latte in polvere e questo si riflette nel gusto della bevanda. Quindi, se siete alla ricerca di una macchina da caffè che vi permetta di preparare le migliori bevande al latte di sempre, farete meglio a scegliere un’altra marca di macchina da caffè.

Corpo in plastica economica

Il corpo del Mini Me Dolce Gusto è realizzato in plastica molto economica e fragile. Non ci si accorge di questo, perché la macchina ha un ottimo design, ma con il tempo, durante l’utilizzo, alcune parti diventeranno rumorose.

Quali sono le opzioni per le capsule di caffè?

Questa macchina per capsule è progettata per il sistema di capsule Nestlé Dolce Gusto. Come tutti i sistemi a capsule, anche Dolce Gusto ha le sue proprietà specifiche. Per questo motivo, per questa macchina è possibile utilizzare solo capsule Dolce Gusto, disponibili presso Nestlé, ma anche presso altri fornitori. È possibile acquistare le capsule nei supermercati e online.

È possibile scegliere tra un’ampia gamma di capsule in diversi gusti. Sia che desideriate un espresso forte o preferiate specialità come il latte macchiato e il cappuccino, con le capsule Dolce Gusto troverete sempre la scelta giusta. È bene sapere che è possibile ottenere anche capsule per bevande a base di cioccolato o tè. In questo modo la macchina Krups diventa il vostro fornitore per tutte le bevande calde.

Il Dolce Gusto Mini Me non dispone di un montalatte proprio per il latte fresco. Quindi, se si desidera una bevanda con schiuma di latte fresco, è necessario prepararla con un montalatte esterno.

A chi è destinata la macchina da caffè Mini Me Dolce Gusto?

La macchina a capsule Krups Dolce Gusto Mini Me è adatta a tutti coloro che amano preparare una tazza di caffè veloce. La macchina è pronta all’uso in 30 secondi e anche il processo di infusione è rapido. Il caffè è pronto in meno di due minuti.

Questa macchina a capsule è perfetta anche per i single e le piccole famiglie. Il serbatoio da 0,8 litri è sufficiente per una coppia o per aziende con un numero ridotto di dipendenti.

Inoltre, non dimenticate che il design compatto della macchina consente di inserirla anche negli spazi più piccoli e di essere sempre pronta all’uso.

Qual è il prezzo della macchina da caffè Dolce Gusto Mini Me?

Il modello Mini Me Dolce Gusto viene venduto sul mercato a un prezzo compreso tra i 65 e gli 80 euro, mentre le capsule sono vendute in confezioni da 16 al prezzo medio di 4,59 euro per scatola.

Oltre alla macchina stessa, le capsule, chiamate Smart Capsules, sono semplici come sembra e molto intelligenti. Sono stati sviluppati con un sistema di membrane unico per regolare la pressione ideale per ogni tipo di bevanda.

Dolce Gusto Mini Me è uno dei modelli più convenienti di Nestlé, con la sua forma piccola ed elegante e le sue capacità di preparazione del caffè. Perfetto per una cucina compatta, è un modo semplice e veloce per ottenere una buona tazza di espresso, grazie all’ampia selezione di capsule di caffè Dolce Gusto.

Molte delle macchine da caffè odierne sono ingombranti e spesso devono essere adattate a una serie di funzioni sofisticate. Il Mini Me, tuttavia, è un apparecchio molto più semplice. Con un peso di soli 2,5 kg, è il membro più piccolo della famiglia Dolce Gusto, con dimensioni simili a quelle del bollitore di medie dimensioni. Nonostante la sua compattezza, ha un bel design, con una forma elegante e curva, completa di serbatoio dell’acqua trasparente. Per gli amanti dell’alta gamma attenti allo stile, Dolce Gusto Mini Me è disponibile in una gamma di finiture accattivanti, tra cui il nero, il grigio e le accattivanti tonalità del viola e del rosso.

L’ultima cosa che si vuole fare quando si prepara il caffè al mattino è armeggiare con infinite impostazioni o navigare in complicati menu LCD. Anche la Dolce Gusto Mini Me non ama la complessità, ed è per questo che è probabilmente una delle macchine da caffè più semplici sul mercato. Per preparare una bevanda calda o fredda, è sufficiente inserire la capsula Dolce Gusto nel vano, girare l’interruttore sull’impostazione desiderata e il gioco è fatto. Che si tratti di preparare il caffè o di pulirlo, non è necessario alcuno sforzo. L’unica cosa di cui ci si deve preoccupare è la scelta della deliziosa capsula da inserire. Nonostante le dimensioni e la semplicità, il Mini Me è sorprendentemente potente. Offre la stessa pressione di 15 bar della maggior parte delle macchine da caffè di fascia alta,

Nestlé o Nescafé sono dei grandi nomi nel mondo del caffè, quindi di certo sanno cosa c’è dietro a una buona tazza di espresso. Offrono una scelta ampia e conveniente di capsule di caffè Dolce Gusto, che vanno dall’Americano e dal Lungo grande, al Latte e al Latte macchiato alla vaniglia. Sono inoltre disponibili diverse cialde per gli amanti del tè e della cioccolata calda, per garantire che la macchina da caffè Dolce Gusto Mini Me accontenti tutti.

Leggi anche :

Recensione Macchina Caffè Dolce Gusto Lumio
Recensione Macchina Caffè Dolce Gusto Piccolo
Macchina Caffè Dolce Gusto Melody 3

Recensione Macchina Caffè Drop
Recensione Macchina Caffè Mini Me
Recensione Macchina Caffè Infinissima

Ultimo aggiornamento 2022-09-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API