Recensione Dolce Gusto Melody 3 : opinioni macchina caffè a capsule DeLonghi e Krups

Se lo stile è in cima alla vostra lista di requisiti per una macchina da caffè a capsule, non c’è possibilità che la sinuosa Dolce Gusto Melody 3 vi lasci indifferenti. Sebbene la funzione principale di questa macchina DeLonghi sia la preparazione di un buon caffè, utilizzando il sistema a cialde Nescafé Dolce Gusto è possibile ottenere un’ampia scelta di bevande pregiate, come cioccolata calda, tè e bevande fredde, semplicemente premendo un pulsante.

Non c’è dubbio che la macchina da caffè Nescafé Dolce Gusto Melody 3 sia la scelta più popolare tra tutti i modelli Dolce Gusto disponibili sul mercato. Prendetevi quindi il tempo di leggere la nostra recensione, perché questa macchina da caffè merita tutta la vostra attenzione e il vostro interesse.

 

Recensione Dolce Gusto Melody 3

Il suo design

Il bel design è ciò che distingue il Melody 3 da molte macchine presenti sul mercato. La forma rotonda del corpo e dell’erogatore con la base curva e i dettagli cromati conferiscono un tocco di glamour. A prima vista, sembra un uccello che si china per beccare. Si noti anche che è leggermente più grande dei suoi omologhi, misurando 36,4 cm di lunghezza, 23,8 cm di larghezza e 35,4 cm di altezza.

Anche senza l’associazione con il mondo animale, il Dolce Gusto Melody 3 è un pezzo elegante. Il serbatoio dell’acqua contiene 1,3 litri, che dovrebbero essere sufficienti per il consumo giornaliero di caffè di una famiglia di 3 persone. Il vassoio di raccolta è stato progettato per adattarsi a diverse altezze e larghezze delle tazze. Infatti, il vassoio di sgocciolamento può essere impostato su una delle tre posizioni – la più bassa per le tazze grandi, la centrale per quelle più basse e la superiore per le tazze da espresso – assicurando che gli schizzi durante l’erogazione delle bevande siano minimi.

Essendo una delle macchine Dolce Gusto a funzionamento automatico, la Krups Melody 3 ha un semplice comando per avviare il processo di preparazione del caffè. Questo comando illumina in misura maggiore o minore le barre sulla parte anteriore della macchina, consentendo di scegliere la quantità di acqua da utilizzare per ogni capsula. Basta guardare nella scatola delle capsule per vedere quale livello di barrette dobbiamo usare per ogni tipo di bevanda.

La qualità delle bevande prodotte

C’è un motivo per cui il sistema a cialde Dolce Gusto ha conquistato un esercito di fan: il caffè non è solo facile da preparare, ma è anche di qualità eccellente. La crema dorata su un espresso liscio e corposo, mentre la scelta di caffellatte, cioccolate calde e altro ancora conferisce alla Melody 3 Dolce Gusto una dimensione extra. Non preoccupatevi se non tutte le bevande offerte soddisfano i vostri gusti, perché c’è solo l’imbarazzo della scelta.

È bene sapere che il Dolce Gusto Melody 3 funziona automaticamente a una pressione professionale di 15 bar. Che cosa significa esattamente? Più alta è la pressione, migliore o più aromatico è il caffè e migliore è la crema. La tecnologia brevettata delle capsule riconosce automaticamente la pressione necessaria per ogni bevanda.

La sua velocità

Uno dei principali punti di forza del Dolce Gusto Melody 3 è che incorpora la tecnologia di riscaldamento rapido Thermoblock. Il sistema di riscaldamento Thermoblock non richiede alcun preriscaldamento e riscalda l’acqua fresca in meno di un minuto.

Questo modello è veloce e facile da usare. Anche se volete preparare più bevande, non dovete aspettare. Dopo aver rimosso la capsula, la macchina è immediatamente pronta all’uso.

Facilità d’uso

Ciò che ci è piaciuto molto del Dolce Gusto Melody 3 automatico è la facilità d’uso. Si riempie d’acqua, si inserisce una cialda a scelta e si preme la leva. Il caffè esce dall’erogatore ed è pronto per essere gustato. Ecco quanto è facile usare questa macchina.

Con questa macchina è possibile preparare bevande calde e fredde. La quantità di riempimento desiderata viene impostata tramite una rotella rotante e un indicatore luminoso a LED. La quantità di riempimento consigliata è stampata su ogni capsula o confezione o può essere adattata ai gusti personali.

Facile da pulire

La pulizia della Krups Melody 3 Dolce Gusto è molto semplice. Tutte le parti rimovibili, ad eccezione del serbatoio dell’acqua, sono lavabili in lavastoviglie. È possibile pulire la macchina stessa con un panno umido.

L’unico problema è che questa macchina da caffè elettrica non ha un segnale di avviso o di decalcificazione. Si consiglia di decalcificare ogni 3-4 mesi per prolungare la durata della macchina da caffè e mantenere il gusto e il sapore autentico delle bevande.

Consumo di energia

Il misuratore di corrente indica brevemente 1208 watt durante il riscaldamento e un picco di 1240 watt viene raggiunto di nuovo brevemente durante la preparazione del caffè. Per un’efficienza totale, la modalità di sospensione automatica a risparmio energetico si attiva dopo 5 minuti di inattività. Questo rende la Krups Dolce Gusto Melody 3 un modello particolarmente economico.

Il suo livello di rumore

È importante sapere che la Krups Dolce Gusto Melody 3 è una macchina abbastanza silenziosa. È più silenziosa della maggior parte delle macchine da caffè offerte dai marchi Dolce Gusto e Nespresso. Durante il processo di estrazione, il nostro fonometro mostra un risultato di 53 dB. È impossibile da battere. Il Dolce Gusto Movenza ha un livello sonoro di 61 dB durante l’estrazione.

Durata

Non c’è da preoccuparsi della durata del Dolce Gusto Melody 3, poiché è realizzato in gran parte in acciaio inossidabile. Per chi non lo sapesse, l’acciaio inossidabile è altamente resistente all’usura, alla corrosione e alle alte temperature. Naturalmente, il marchio ha scelto questo materiale per la sua robustezza e durata.

I suoi colori principali

Prodotta in 5 varianti di colore (avorio, nero, rosso, bianco e grigio), questa macchina Dolce Gusto è ovviamente anche un elemento d’arredo che aggiunge valore all’ambiente in cui è collocata. Ha un aspetto fantastico e si adatta perfettamente a qualsiasi cucina.

Recensione Dolce Gusto Melody 3 : opinioni macchina caffè a capsule DeLonghi e Krups

Dolce Gusto Melody 3: come funziona questa macchina a capsule?

Una volta accesa, la Krups Dolce Gusto Melody 3 impiega pochissimo tempo per preparare la prima tazza ed è davvero semplice da usare. L’inserimento della capsula è semplice: basta infilare un dito nell’anello cromato e rimuovere il contenitore. La macchina non funziona finché la capsula non viene collocata nella posizione corretta.

Nella parte superiore si trovano due pulsanti rossi e blu che indicano chiaramente il tipo di acqua che si intende utilizzare per la preparazione del caffè o della bevanda. La macchina da caffè ricorda le preferenze di erogazione. Questa macchina da caffè è rumorosa, ma non più di altri modelli simili.

Il serbatoio dell’acqua da 1,3 litri è abbastanza capiente e ci permetterà di preparare abbastanza bevande senza doverlo riempire. Fare attenzione al coperchio superiore rimovibile per evitare che vada perso.

Non solo è facile preparare il caffè con la Dolce Gusto Melody 3 automatica, ma funziona anche molto bene. Nell’espresso ci si può aspettare una crema dall’eccellente colore dorato, mentre caffellatte, cioccolate calde e tè sono perfettamente preparati da questo modello. La pressione massima di 15 bar garantisce una preparazione sempre perfetta delle bevande. È possibile notare la differenza nella qualità del caffè rispetto ad altre macchine Dolce

Pulizia della macchina da caffè automatica Dolce Gusto Melody 3

Una delle preoccupazioni più importanti di ogni utente è come pulire la propria caffettiera per prolungarne il più possibile la durata. La pulizia della caffettiera Dolce Gusto Melody 3 non è così complicata come sembra, ma è vero che ci sono alcune linee guida che dovrebbero essere conosciute e seguite per evitare di sbagliare e pentirsi in seguito.

La prima cosa da sapere è che la macchina Dolce Gusto Melody 3 è composta da diverse parti ed è necessario pulire ciascuna di esse separatamente per mantenere la macchina da caffè in condizioni ottimali.

Cominciamo dalla parte più importante: l’ugello o l’uscita del caffè. Come è noto, le macchine da caffè Dolce Gusto hanno un beccuccio molto sottile in cui il caffè scorre nella tazza dopo che l’acqua è già stata iniettata attraverso la capsula. Grazie a questo beccuccio, ogni volta che si utilizza la caffettiera fuoriesce tutto il caffè ed è facile immaginare l’enorme quantità di residui che nel tempo rimangono sulle sue pareti.

Se l’ugello è bloccato, il caffè non uscirà con la pressione desiderata. La schiuma sarà minore o, nei casi più gravi, si otterrà una quantità di caffè molto inferiore a quella prevista.

Pochi utenti sanno che le macchine da caffè Dolce Gusto sono dotate di un piccolo ago di pulizia che viene utilizzato esclusivamente per pulire l’ugello. Questo ago è normalmente situato e nascosto sul retro della macchina da caffè, un’area accessibile solo se si rimuove il serbatoio dell’acqua. Se non riuscite a trovarlo o l’avete semplicemente perso, potete utilizzare anche un ago o uno spillo tradizionale.

Il serbatoio dell’acqua

Un’altra parte della macchina da caffè Dolce Gusto Melody 3 che deve essere mantenuta pulita è il serbatoio dell’acqua. È pratico svuotare l’acqua ogni volta e non lasciarla ristagnare (ad esempio se sappiamo che non useremo la caffettiera per diversi giorni), per evitare la formazione di sedimenti e il deposito di residui sulle pareti e sul fondo.

Quest’acqua verrà utilizzata per preparare il caffè, quindi non si vuole che venga a contatto con una superficie sporca, giusto? Inoltre, di tanto in tanto, non è una cattiva idea lavare il serbatoio a mano, avendo cura di risciacquarlo e asciugarlo accuratamente alla fine, in modo che non rimanga alcun detergente all’interno.

Pulizia dei componenti interni

È inoltre importante pulire l’interno della macchina da caffè Dolce Gusto Melody 3. Come si fa? È molto semplice: basta far scorrere l’acqua nei circuiti interni della macchina. Sarà l’acqua stessa a trascinare lo sporco o le piccole particelle che possono essere state depositate.

Per far scorrere l’acqua nei tubi interni della caffettiera, basta avviarla in modalità acqua calda e fredda (è consigliabile farlo con entrambe), come se si stesse preparando un caffè, ma senza inserire o utilizzare una capsula.

Pulizia esterna

Forse la parte più sporca della caffettiera Dolce Gusto Melody 3 è la vaschetta di raccolta (logica). In questo caso, la sporcizia non influisce sul caffè, poiché non entra in contatto con la bevanda, ma per motivi igienici è consigliabile sciacquare la vaschetta di raccolta ogni pochi giorni per rimuovere eventuali macchie e sedimenti che possono essersi depositati. Se si aspetta troppo a lungo, il caffè rimarrà secco e la soluzione migliore sarà metterlo direttamente in lavastoviglie.

Il portacapsule può anche macchiarsi, quindi pulitelo con un po’ d’acqua o mettetelo direttamente in lavastoviglie di tanto in tanto per evitare che le capsule raccolgano residui o entrino in contatto con sporco strano.

Infine, per mantenere la macchina da caffè Melody 3 Dolce Gusto pulita e brillante, non dimenticate di pulire l’esterno della macchina con un panno pulito e leggermente umido.

Decalcificazione di Nescafé Dolce Gusto Melody 3: passo dopo passo

Vediamo come decalcificare un Dolce Gusto Melody 3 passo dopo passo. È importante non saltare nessuno dei passaggi e rivedere e comprendere l’intera procedura prima di iniziare.

1- Assicurarsi che non vi siano capsule nella macchina da caffè e rimuoverle se si trovano. Il distributore di capsule deve essere completamente vuoto.
2- Riempire il serbatoio dell’acqua. Circa mezzo litro sarà sufficiente.
3- Aprire la confezione del decalcificante Dolce Gusto e versarne il contenuto nel serbatoio dell’acqua pieno. Mescolare bene in modo che il composto sia omogeneo. Un’altra opzione è quella di mescolare il decalcificante liquido con acqua in un contenitore separato e versarlo nel serbatoio dell’acqua. Lasciamo a voi la scelta.
4- Collocare un contenitore grande all’uscita del caffè. Tenere presente che, una volta terminata la decalcificazione del Dolce Gusto, è necessario pulire molto bene il contenitore. Il liquido di decalcificazione è tossico.
5- Inserire il contenitore nella macchina da caffè e avviare l’apparecchio. Se il Dolce Gusto è automatico, selezionare sempre il livello più alto in Riproduzione e selezione. Se è manuale, si deve interrompere il processo dopo circa 45 secondi.
6- Poiché non avete capsule, non farete il caffè, ma attiverete l’uscita dell’acqua e il liquido decalcificante scorrerà in tutti i circuiti della caffettiera Dolce Gusto.
7- È necessario svuotare tutto il liquido dal serbatoio, quindi ripetere il processo tutte le volte che è necessario. Sia che la vostra macchina da caffè Dolce Gusto sia automatica o manuale, vi consigliamo di eseguire il processo con acqua fredda e calda (alternando le due modalità).
8. Al termine, svuotare i residui rimasti nel serbatoio e riempirlo con acqua pulita. Risciacquare bene: è meglio sbagliare, piuttosto che rischiare di mantenere le impurità nel serbatoio.
9- Infine, ripetere il processo (solo con acqua, senza liquido decalcificante) e assicurarsi che l’acqua esca pulita dopo essere passata attraverso i circuiti della caffettiera.

Congratulazioni! Sapete già come decalcificare la vostra Dolce Gusto Melody 3. Ora potete godervi la vostra macchina da caffè come se fosse nuova.

Recensione Dolce Gusto Melody 3 : opinioni macchina caffè a capsule DeLonghi e Krups

Caratteristiche tecniche del Dolce Gusto Melody 3

– Colori: avorio, nero, rosso, bianco e grigio
– Dimensioni (L x P x A): 36,4 x 23,8 x 35,4 cm
– Peso: 4,15 kg
– Pressione: 15 bar
– Potenza: 1500 Watt
– Capacità del serbatoio: 1,3 litri
– Livello di rumore: 53 dB
– Due caffè contemporaneamente: no
– Arresto automatico del caffè: no
– Spegnimento automatico: sì
– Classe energetica: A+
– Materiale: acciaio inox

Caratteristiche principali di Dolce Gusto Melody 3

– Ha un bel design con finiture di alta qualità
– Ha una grande capacità di utilizzo
– Ha un’incredibile potenza di 1500 watt
– È dotato di un sistema di riscaldamento rapido Thermoblock
– Dispone di una modalità di risparmio energetico
– Ha un vassoio regolabile in 3 altezze
– Contiene 15 bar di pressione
– È dotato di un serbatoio rimovibile che può contenere fino a 1,3 litri d’acqua.
– Ha molte parti che possono essere facilmente lavate in lavastoviglie.

Punti deboli del Dolce Gusto Melody 3

– Funziona solo con le capsule Dolce Gusto
– Non ha un avviso di decalcificazione.
– Il prezzo è un po’ più alto

Quali sono le vostre scelte di capsule?

Questa macchina da caffè è stata progettata esclusivamente per l’utilizzo delle capsule Nescafé Dolce Gusto. Ciò che colpisce è la varietà di capsule. Ora è possibile scegliere tra 32 varietà. Ce n’è per tutti i gusti, si può prendere il latte, il moka o anche il tè Nescafé. Si noti inoltre che queste famose capsule sono disponibili in tutti i supermercati.

La macchina da caffè Dolce Gusto Melody 3 è perfetta per chi ama provare qualcosa di nuovo ogni giorno, oltre al semplice caffè.

Quanto costa la macchina da caffè Dolce Gusto Melody 3?

Il vostro budget dovrebbe essere compreso tra i 60 e i 100 euro per ottenere un Melody 3 della massima qualità. I prezzi variano a seconda del colore. Ricordate quindi di scegliere il colore in base al budget che avete a disposizione.

Per risparmiare, consigliamo il Dolce Gusto Melody 3 rosso, in quanto è il più economico della gamma.

La Dolce Gusto Melody 3 di Krups è una macchina da caffè molto apprezzata. È facilmente reperibile nei supermercati e su Internet.
Senza dubbio, se intendiamo acquistare una delle migliori macchine da caffè a capsule che possiamo trovare sul mercato, opteremo per la Dolce Gusto Melody 3, poiché si distingue chiaramente dalle altre. Ha caratteristiche operative che lo rendono unico. Ha una delle potenze più elevate. I 1.500 watt di potenza di cui dispone questa macchina da caffè le consentono di svolgere ogni funzione con grande efficienza. Ha una pressione di 15 bar, un vassoio regolabile in 3 altezze e una funzione di standby automatico.

Le caratteristiche speciali della macchina da caffè a capsule Dolce Gusto Melody 3 la fanno emergere in questo mercato competitivo. Se siete amanti del buon caffè, apprezzerete senza dubbio il gusto e l’aroma che otterrete da questa moderna macchina da caffè a capsule. Il Melody 3 potrebbe facilmente diventare essenziale come il vostro tostapane.

Leggi anche :

Recensione Macchina Caffè Dolce Gusto Lumio
Recensione Macchina Caffè Dolce Gusto Piccolo
Macchina Caffè Dolce Gusto Melody 3

Recensione Macchina Caffè Drop
Recensione Macchina Caffè Mini Me
Recensione Macchina Caffè Infinissima

Ultimo aggiornamento 2022-09-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API