Recensione Dolce Gusto Lumio : opinioni macchina caffè con design minimalista e tecnologica

La Dolce Gusto Lumio è una macchina per caffè che funziona bene e il suo design la rende un vero e proprio richiamo visivo. Il bello di questa macchina è che riesce a combinare un design leggero e minimalista con una tecnologia all’avanguardia per offrire tutte le funzionalità necessarie in uno spazio minimo. Inserite una capsula e selezionate l’intensità della bevanda per creare un caffè personalizzato. La macchina da caffè si arresta automaticamente al momento giusto.

Recensione Dolce Gusto Lumio

Design compatto ed elegante

Ciò che attira l’attenzione della caffettiera Dolce Gusto Lumio è il suo design. La macchina ha dimensioni piuttosto compatte, simili a quelle del Mini Me, e si distingue soprattutto per l’ampio foro centrale che rivela in ogni momento l’interno del serbatoio dell’acqua. È originale e bello. Un successo.

Sul piedistallo, profondo 36,8 centimetri, largo 17,6 centimetri e lungo 22,1 centimetri, si trova il serbatoio sferico dell’acqua. È rimovibile e può contenere fino a 1 litro d’acqua. Potete quindi preparare grandi quantità della vostra bevanda preferita con il minimo sforzo. Si noti inoltre che il serbatoio dell’acqua è trasparente, in modo da avere sempre un’idea chiara della quantità d’acqua disponibile.

Inoltre, il Lumio Dolce Gusto è dotato di un vano in cui è possibile depositare le capsule usate. Questo scomparto è stato completamente ridisegnato per limitare i problemi di perdita che hanno afflitto i modelli precedenti.

Infine, questa macchina ha un design moderno e organico ed è molto carina nella sua forma. È molto compatto e poco ingombrante e non passa inosservato in nessuna cucina.

Recensione Dolce Gusto Lumio : opinioni macchina caffè con design minimalista e tecnologica

Caffè eccezionalmente morbido e cremoso

La macchina da caffè Krups Lumio Dolce Gusto è perfetta se si desidera un caffè veloce e di qualità. Scegliete tra oltre 40 tipi di caffè preferiti, tra cui Americano, Latte Macchiato, Cioccolato caldo e Chai Tea Latte. Inserite la cialda e, grazie alla pressione della pompa di 15 bar e al serbatoio dell’acqua da 1 litro, otterrete un infuso di qualità in pochi secondi.

Le macchine Dolce Gusto sono tra i sistemi di caffè con la più ampia gamma di bevande. Inoltre, sono caratterizzati dalla semplicità di preparazione delle bevande: anche per le varianti del caffè con latte, non è necessario un tubo aggiuntivo e il latte liquido. Le capsule separate con latte in polvere consentono di ottenere una squisita schiuma di latte come al barista. Con Dolce Gusto Lumio è possibile preparare non solo bevande a base di caffè e latte come latte macchiato e cappuccino, ma anche tè e bevande al cioccolato.

I caffè prodotti da questa macchina hanno tutti un aroma accattivante, una crema autentica per le versioni nere e una schiuma attraente per le bevande a base di latte. Si noti inoltre che il sapore dei caffè neri è eccellente. Per quanto riguarda le bevande al latte, il cappuccino è un po’ dolce per i miei gusti, ma per molti si rivelerà la bevanda giusta.

Notevole velocità

La Krups Nescafé Dolce Gusto Lumio ci ha convinto per il suo tempo di riscaldamento quasi inesistente. La macchina è pronta all’uso dopo pochi secondi dall’avvio. Anche i tempi di infusione sono molto buoni. Passano circa 20 secondi fino all’estrazione di un espresso. Per un caffè lungo, la macchina impiega poco più di un minuto.

Un po’ più complicata è la preparazione di specialità a base di latte. Poiché non esiste un serbatoio separato per il latte, la capsula deve essere preparata prima con il latte in polvere. Segue il contenitore con il caffè. Il tempo di preparazione puro è di un minuto esatto. A causa del cambio di capsula, è necessario un po’ più di tempo.

Maggiore facilità d’uso

Per cominciare, non ho avuto problemi a maneggiare la caffettiera Dolce Gusto Lumio fin dal primo utilizzo. È stato facile da usare e l’ho trovato abbastanza intuitivo. Rimuovere e riempire il serbatoio non è stato un problema e inserire una capsula è stato un gioco da ragazzi. Anche modificare il volume della bevanda con il selettore è stato molto semplice.

Con questa macchina si possono preparare sia infusi freddi che caldi e per il funzionamento è sufficiente spostare l’interruttore da un lato o dall’altro. Il risultato? Con questa macchina flessibile mi sono sentito un barista versatile.

L’intero processo è stato velocissimo, anche se ho riscontrato un po’ di rumore mentre la macchina preparava una bevanda.

Facilità di manutenzione senza pari

Rimuovere le capsule usate dal Nescafé Dolce Gusto Lumio è stato facile come inserirle. È necessario farlo ogni volta, poiché non c’è un contenitore per le capsule usate, ma questo sacrificio vale la pena se si ha una cucina piccola, in quanto significa che la macchina è compatta.

Il contenitore della capsula è lavabile in lavastoviglie, anche se non ho trovato difficile pulirlo a mano perché i fondi rimangono nella capsula, quindi non c’è molto da fare. La griglia di sgocciolamento e il vassoio devono essere lavati a mano, ma anche in questo caso la pulizia non è stata impegnativa.

Uno dei motivi per cui questa è la mia macchina Dolce Gusto preferita è che, nonostante il prezzo ragionevole, è dotata di un avviso di decalcificazione. È sufficiente utilizzare il decalcificante Dolce Gusto, se necessario, per mantenerlo in perfette condizioni.

Consumo di energia ridotto

Se volete risparmiare energia, il Lumio Dolce Gusto è la scelta perfetta. Questa macchina di classe A+ è molto efficiente dal punto di vista energetico, in quanto consuma solo una piccola quantità di elettricità anche durante la fase di preriscaldamento. Durante questa fase, la macchina consuma 1500 watt di potenza.

Quando la Krups Lumio Dolce Gusto è spenta, il suo consumo energetico scende a 0,1 watt.

Livello di rumore moderato

Un’altra buona notizia è che il livello di rumorosità del Dolce Gusto Lumio durante la preparazione è in media di 57 decibel (dB). Anche se la macchina è un po’ rumorosa, è ben al di sotto dei 61 decibel osservati con la Dolce Gusto Movenza.

Durata e longevità

La macchina da caffè Dolce Gusto Lumio è realizzata quasi esclusivamente in plastica. I materiali utilizzati, tuttavia, danno un’impressione generale di robustezza. Anche se sottoposta a forti sollecitazioni, la plastica non può essere piegata o ammaccata. Tuttavia, il serbatoio dell’acqua è un po’ troppo allentato. Nonostante la finitura lucida, la macchina a capsule non è sensibile alle impronte digitali. Anche dopo un uso prolungato, non abbiamo riscontrato alcuna macchia antiestetica. Grazie alla struttura rotonda, l’utente non deve temere spigoli o sporgenze taglienti.

Tre colori a scelta

Il Dolce Gusto Lumio di Krups è disponibile in tre colori (come la maggior parte dei modelli del marchio): rosso, bianco e nero. Può essere definito elegante, minimalista, moderno e confortevole.
Quali sono i migliori accessori per la macchina da caffè Dolce Gusto Lumio?

Chi apprezza gli accessori specifici per la macchina da caffè Dolce Gusto Lumio sarà sicuramente contento di sapere che può acquistare i seguenti articoli:

– Tazza da cappuccino
– Tazza in vetro
– Portacapsule
– Sacchetto di raccolta per le capsule usate
– Distributore di capsule
– Set di cucchiai
– Lattine di metallo
– Vassoio di raccolta
– Vassoio di raccolta
– Serbatoio dell’acqua
– Ago di pulizia
– Kit di decalcificazione liquido

Recensione Dolce Gusto Lumio : opinioni macchina caffè con design minimalista e tecnologica

Dolce Gusto Lumio: funzionamento e gestione

Prima di versare il caffè finito nella tazza, è necessario effettuare alcuni preparativi. Prima di utilizzare il Dolce Gusto Lumio per la prima volta, è necessario pulirlo. Riempire completamente il serbatoio con acqua e lasciare che il processo di infusione avvenga senza la capsula. Il serbatoio è dotato di un ampio foro per il pollice ed è quindi estremamente facile da impugnare. La capacità di un litro è notevole se si considerano le dimensioni compatte. Tuttavia, l’apertura di riempimento è piuttosto piccola, il che rende difficile riempire il serbatoio d’acqua. Ad esempio, avremmo voluto un’aletta sulla parte superiore.

Dopo la pulizia, si può iniziare con il caffè. Il contenitore della capsula si trova sotto uno sportello che si apre verso l’alto sull’unità di controllo e può essere rimosso completamente. Un pulsante apre il coperchio del vano capsula. Al momento della chiusura, la capsula viene perforata direttamente. Quindi rimettere il contenitore al suo posto e chiudere lo sportello. Anche se funziona bene, avremmo preferito un sistema installato in modo permanente con un gocciolatoio integrato. In questo modo Krups ha risparmiato denaro e l’utente deve smaltire ogni capsula direttamente dopo l’uso. Tuttavia, il vantaggio del sistema chiuso è che quasi nessun liquido fuoriesce dopo la preparazione.

Se la capsula è inserita, è necessario determinare la quantità di acqua durante il processo di infusione. Il Lumio Dolce Gusto è dotato di una ruota che ruota delicatamente nella parte superiore. Otto LED verdi indicano il livello di intensità attualmente selezionato. Per ogni capsula di Nescafé viene consigliata la quantità ottimale di acqua. Se si preferisce un caffè più o meno forte, si può naturalmente regolare il contenuto di liquido secondo i propri desideri. Infine, il processo di infusione viene avviato tramite una leva posta sul retro dell’unità di controllo. Se l’utente lo sposta a sinistra, è possibile preparare anche bevande fredde come il Macchiato ghiacciato. Il lato destro è destinato alle bevande calde. Nel complesso, abbiamo trovato il sistema molto accattivante e quasi autoesplicativo.

Grazie alla sua struttura alta, il Lumio offre molto spazio per diversi bicchieri e tazze. Con un’altezza di poco meno di 15 centimetri tra la base e l’unità della capsula, anche i bicchieri da latte macchiato di grandi dimensioni possono essere facilmente inseriti. Per garantire che le tazze da espresso piccole non siano troppo lontane dall’erogatore, il vassoio di raccolta integrato nella base può essere sollevato in due fasi. Grazie alla funzione di blocco, il sistema rimane anche molto sicuro.

Come si pulisce e si decalcifica la Krups Nescafé Dolce Gusto Lumio?

Per garantire la massima qualità delle bevande desiderate, è necessario utilizzare regolarmente l’ago di pulizia fornito con la macchina Krups Lumio Dolce Gusto. Per trovare l’ago di pulizia, è necessario rimuovere il serbatoio dell’acqua, spesso situato sul retro della macchina. In caso contrario, di solito è incluso nella confezione. Scollegare la macchina da caffè e attendere che si raffreddi completamente. Dopo aver allentato la leva di bloccaggio, è possibile rimuovere facilmente il portacapsule. L’ago di pulizia deve quindi essere passato più volte attraverso l’ugello per rimuovere il calcare e le impurità.

La pulizia del dispositivo deve essere effettuata principalmente con le proprie mani. Ad eccezione del portacapsule, non è possibile inserire altre parti nella lavastoviglie come descritto nelle istruzioni. Le parti devono quindi essere lavate a mano e le superfici rimanenti possono essere pulite con un panno. Successivamente, è sufficiente far scorrere un litro d’acqua nella macchina e poi attivare il pulsante per l’acqua calda. La macchina deve essere decalcificata regolarmente. La macchina indica che l’indicatore sulla manopola è rosso fisso.

Per decalcificare, si può mescolare il decalcificante NESCAFÉ Dolce Gusto con mezzo litro d’acqua e versarlo nel serbatoio dell’acqua. La frequenza della decalcificazione dipende in larga misura dal grado di durezza dell’acqua. In presenza di un’alta percentuale di calcare (e quindi di un alto grado di durezza), si dovrebbe procedere a questa operazione dopo circa 450 porzioni; per l’acqua dolce, è sufficiente una decalcificazione dopo 1600 porzioni.

Posso decalcificare la mia Krups Lumio Dolce Gusto con l’aceto bianco?

I rimedi casalinghi come l’aceto sono spesso consigliati per decalcificare le macchine da caffè. Tuttavia, con il Dolce Gusto Lumio non si deve usare l’aceto. Un uso eccessivo di aceto bianco può corrodere i tubi della macchina da caffè e causare danni tecnici. Pertanto, è meglio utilizzare le pastiglie decalcificanti raccomandate dal produttore.
Perché si dovrebbe decalcificare la macchina da caffè Lumio Dolce Gusto?

È necessario decalcificare regolarmente la macchina da caffè automatica Dolce Gusto Lumio a causa del calcare che può accumularsi nei tubi della macchina.

Come entra il calcare nella macchina del caffè?

Il calcare è già disciolto nell’acqua di rubinetto sotto forma di ioni di magnesio e calcio. Il riscaldamento dell’acqua nella macchina da caffè modifica la solubilità della calce. Si deposita come una patina bianca e non può essere rimossa con la sola acqua. Questo calcare non è dannoso per la salute, ma può avere un effetto negativo sul gusto del caffè. Il calcare nell’apparecchio impedisce inoltre di riscaldare l’acqua in modo ottimale e quindi il caffè ha un sapore debole. Per questo motivo, è utile decalcificare regolarmente la macchina da caffè.

Il calcare danneggia la macchina in diversi modi

Poiché il calcare si deposita più rapidamente a temperature più elevate, i depositi di calcare possono comparire all’estremità della serpentina di riscaldamento anche se inizialmente non sono visibili. Se l’acqua è dura, si può formare rapidamente un’ostruzione che intasa la macchina del caffè. Il calcare può persino distruggere i componenti con una calcificazione estrema, chiamata corrosione da calcare.

Occorre inoltre tenere presente che i depositi di calcare aumentano il consumo energetico. Questo perché un elemento riscaldante calcificato richiede molta più energia per riscaldare l’acqua.

Infine, tenete presente che i depositi di calcare attirano sporco e germi. Come è noto, i germi e lo sporco aderiscono alle superfici porose del calcare, soprattutto nel clima caldo e umido degli apparecchi a conduzione idrica.

Conclusione: decalcificando regolarmente la macchina da caffè Dolce Gusto Lumio, ne aumentate la durata e ne garantite la pulizia igienica e la sicurezza alimentare.

Recensione Dolce Gusto Lumio : opinioni macchina caffè con design minimalista e tecnologica
Caratteristiche tecniche del Dolce Gusto Lumio

– Colori: rosso, bianco e nero
– Dimensioni (L x P x A): 17,6 x 22,1 x 36,8 cm
– Peso: 2,5 kg
– Pressione: 15 bar
– Potenza: 1600 Watt
– Capacità del serbatoio: 1 litro
– Capacità del contenitore di capsule: 16 capsule
– Livello di rumore: 57 dB
– Due caffè contemporaneamente: no
– Arresto automatico del caffè: sì
– Spegnimento automatico: sì
– Classe energetica: A+
– Materiale: plastica.

Punti di forza di Dolce Gusto Lumio

– Design compatto ed elegante
– Serbatoio dell’acqua di grandi dimensioni
– Facile da usare e da mantenere
– Funzione acqua calda e fredda disponibile
– Nessuna perdita dal portabicchieri
– Tempo di riscaldamento quasi nullo
– 4 altezze di tazza disponibili
– 8 lunghezze di bevande
– Disponibilità e varietà di capsule

Punti deboli del Dolce Gusto Lumio

– Diversi passaggi per l’utilizzo
– Piccola apertura nel serbatoio dell’acqua
– I componenti non sono lavabili in lavastoviglie, ad eccezione del portacapsule.
– Un po’ rumoroso

Quali sono le vostre scelte per le capsule?

Il marchio Nescafé offre un’ampia gamma di capsule per preparare facilmente caffè (Latte Macchiato, Espresso, Lungo), bevande al cioccolato (Chococcino, Mocha, Nesquik) e tè infinitamente dolci. Si noti che le capsule originali di Nescafé sono reperibili in qualsiasi supermercato. Un altro grande vantaggio è che il marchio vende le sue capsule a prezzi accessibili.

Inoltre, è bene sapere che sul mercato esistono anche capsule compatibili prodotte da altri marchi famosi, come Café Royal. Le capsule di altre marche sono disponibili anche nei supermercati. Sono meno costosi e consentono l’estrazione di caffè di alta qualità.

Come si può vedere, c’è un’ampia gamma di capsule tra cui scegliere se si possiede una macchina da caffè Dolce Gusto Lumio. È quindi possibile variare i piaceri e i sapori in base ai propri gusti e desideri.

Qual è il prezzo della macchina Lumio Dolce Gusto?

Attualmente, a seconda del colore, la macchina Krups Lumio Dolce Gusto costa tra i 70 e i 130 euro. Tenete presente che il Dolce Gusto Lumio rosso è il più economico. Scegliete quindi questo modello se volete risparmiare.

Leggi anche :

Recensione Macchina Caffè Dolce Gusto Lumio
Recensione Macchina Caffè Dolce Gusto Piccolo
Macchina Caffè Dolce Gusto Melody 3

Recensione Macchina Caffè Drop
Recensione Macchina Caffè Mini Me
Recensione Macchina Caffè Infinissima

Ultimo aggiornamento 2022-09-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API