Recensione Dolce Gusto Infinissima : opinioni macchina caffè moderna con design futuristico

I marchi Dolce Gusto e Krups tornano con una nuova macchina da caffè manuale, la “Dolce Gusto Infinissima“. Come suggerisce il nome, questa macchina rivoluzionaria offre infinite possibilità di caffè e bevande gourmet. Per quanto riguarda il suo design, è moderno, originale e non lascia indifferenti. Abbiamo deciso di acquistare questa macchina da caffè per il suo look futuristico e per sfruttare tutte le possibilità di bevande che offre.

Siamo riusciti ad aggiudicarci facilmente la Krups Dolce Gusto Infinissima a un prezzo accessibile, ed ecco le nostre impressioni dopo i vari test che abbiamo effettuato.

Recensione Dolce Gusto Infinissima

Un design compatto e futuristico

Come suggerisce il nome, la caffettiera Dolce Gusto Infinissima si distingue per il suo design modernista, che richiama automaticamente alla mente il numero 8 o il segno dell’infinito. Ma non solo: si adatta facilmente a qualsiasi spazio, anche a quelli più piccoli. Infatti, misura solo 37 centimetri di lunghezza, 15 di larghezza e 28 di profondità. Si può trovare facilmente posto in salotto, in cucina o in ufficio. Una cosa è certa: questa macchina da caffè stupirà tutti i vostri ospiti.

Dovete sapere che l’Infinissima Dolce Gusto è stata progettata per i grandi bevitori di caffè, le famiglie numerose e le piccole e medie imprese. Infatti, è dotata di un serbatoio dell’acqua con una capacità di 1,2 litri. In questo modo, gli utenti possono preparare più bevande di seguito senza dover riempire il serbatoio.

Caffè liscio e di qualità professionale

Con la Krups Infinissima Dolce Gusto si ha la certezza di ottenere un caffè di qualità professionale con il vantaggio di una crema densa e omogenea ad ogni erogazione. Ciò è possibile perché questa macchina funziona con un sistema ad alta pressione di 15 bar. Tutti gli esperti concordano sul fatto che questo livello di pressione è necessario per preparare il miglior espresso in assoluto.

Inoltre, ricordate che questa macchina a capsule può preparare di tutto: espresso, cappuccino, latte macchiato, moka, chococino, nesquik, tè al limone, ecc. Così potrete variare i piaceri aprendovi a nuovi sapori.

Notevole velocità di esecuzione

È importante sapere che Infinissima è il modello più veloce della gamma Dolce Gusto. È dotata di un sistema di riscaldamento rapido che le consente di preriscaldarsi in soli 25 secondi.

Per quanto riguarda il tempo di estrazione del caffè, dipende principalmente dall’utente, poiché questo modello non dispone di una funzione di arresto automatico. In ogni caso, tenete presente che abbiamo dovuto aspettare 16 secondi per riempire la nostra tazzina da espresso.

Per preparare un cappuccino, invece, abbiamo dovuto attendere circa 1 minuto. Infatti, la preparazione di bevande a base di latte richiede l’uso di due cialde diverse.

Facilità d’uso ottimale

Dopo aver provato la Krups Nescafé Dolce Gusto Infinissima, dobbiamo ammettere che questa macchina da caffè è stata progettata per essere estremamente facile da usare. La preparazione del caffè avviene in soli 3 passaggi:

– Accensione della macchina
– Inserimento della capsula Dolce Gusto
– Versare il caffè

L’unico inconveniente è che questo modello non ha la funzione di spegnimento automatico. L’unico inconveniente è che questo modello non dispone di una funzione di spegnimento automatico, per cui l’utente deve osservare il flusso del caffè per interromperlo non appena la tazza è piena.

Facilità di manutenzione senza pari

Non vi piacciono le macchine da caffè che richiedono molta manutenzione? In questo caso, la Krups Dolce Gusto Infinissima è perfetta per voi. È dotata di un poggia tazza regolabile a tre altezze che si adatta perfettamente alle dimensioni della tazza per evitare schizzi. La superficie di lavoro rimane pulita dopo la preparazione.

Si noti inoltre che la maggior parte dei componenti di questa macchina da caffè sono rimovibili. È possibile rimuoverli completamente per pulirli. Si possono anche mettere in lavastoviglie.

Inoltre, è bene sapere che la Infinissima Dolce Gusto è dotata di un allarme di decalcificazione. È necessario decalcificare la macchina quando il pulsante di accensione diventa arancione.

Consumo energetico moderato

Nei nostri vari test, abbiamo riscontrato che la macchina Dolce Gusto Infinissima consuma 1555 Watt durante l’intero processo di preriscaldamento. Anche se questa misura sembra elevata, dobbiamo ammettere che la fase di preriscaldamento è quella che consuma più energia.

D’altra parte, notiamo un consumo nullo quando la macchina da caffè è spenta o quando va automaticamente in standby dopo 5 minuti di inattività. Insomma, ricordiamo che questa macchina è di classe energetica A.

Un livello di rumore accettabile

Durante i nostri test della caffettiera Dolce Gusto Infinissima, il nostro fonometro (un dispositivo che misura il suono) ha mostrato un valore vicino ai 57 decibel, che non è male. Ciò significa che emette meno rumore rispetto al modello Movenza, che ha un livello sonoro di 61 decibel.

Tre colori tra cui scegliere

Oltre ad avere un design originale ed elegante, la Nescafé Dolce Gusto Infinissima è disponibile in diversi colori. A seconda del budget, dei gusti o dell’arredamento, si può optare per il bianco, il rosso o il nero.
Dolce Gusto Infinissima: funzionamento e utilizzo

All’interno della confezione si trova la macchina da caffè, perfettamente costruita e cablata, oltre a un manuale di istruzioni e a una brochure. Abbiamo acquistato anche delle cialde di caffè da utilizzare, quindi non aspettatevi di trovarne nella confezione. L’installazione della macchina è stata molto semplice: basta collegarla alla presa di corrente e si parte. Il serbatoio dell’acqua è rimovibile, quindi potrebbe essere necessario fissarlo in posizione, e sarà anche necessario fare un primo giro d’acqua prima del primo utilizzo. Le istruzioni per farlo sono incluse nel manuale.

L’utilizzo della Nescafé Dolce Gusto Infinissima è davvero molto semplice e chiunque può preparare caffè di qualità professionale in pochi minuti. Sollevare il coperchio, inserire la cialda desiderata, riempire il serbatoio dell’acqua, posizionare una tazza a scelta e spostare la leva in posizione calda o fredda. Sì, la macchina produce caffè freddi e Nescafé offre ricette per una varietà ancora maggiore. Si tratta di una macchina manuale, quindi è necessario riportare la leva in posizione neutra per interrompere il flusso d’acqua quando il caffè è pronto. Se la si lascia in funzione e ci si allontana, il caffè traboccherà e si spargerà ovunque!

Ma quando è pronto il caffè? A seconda della cialda utilizzata, Dolce Gusto raccomanda un certo livello di acqua da utilizzare per ottenere il gusto migliore. Quelle che ho provato io erano da 180 ml o 300 ml. L’unico problema è che non è facile capire come sono le misure dell’acqua nella tazza. Per ovviare a questo problema, abbiamo utilizzato un misurino. Con il tempo si impara a regolare facilmente la quantità d’acqua, ma sarebbe stato più comodo se questo dispositivo avesse avuto una funzione di arresto automatico del caffè.

Nel complesso, i risultati sono buoni. Infatti, il caffè ha un ottimo sapore, viene erogato caldo o freddo a seconda dei desideri e la quantità di cialde disponibili è eccellente. L’Infinissima Dolce Gusto sarebbe la prima macchina da caffè ideale per chi vuole iniziare a preparare caffè di tipo professionale a casa.

Come si decalcifica la Krups Nescafé Dolce Gusto Infinissima?

Per mantenere la macchina da caffè Dolce Gusto Infinissima in perfette condizioni, è necessario imparare a decalcificarla in modo semplice, utilizzando il prodotto decalcificante commercializzato dal marchio. La decalcificazione della macchina da caffè ogni 3-4 mesi elimina l’accumulo di calcare e contribuisce a prolungare la durata della macchina. Ma non è tutto: è anche importante decalcificare regolarmente, affinché il caffè sia sempre un piacere. Dopo tutto, la pulizia della macchina determina anche il buon sapore del caffè.

La prima cosa di cui avete bisogno per decalcificare la vostra macchina da caffè è il decalcificatore Dolce Gusto. È possibile utilizzare anche un decalcificante universale senza alcun timore. Questo prodotto è disponibile in tutti i principali negozi. È possibile ottenerlo facilmente anche su Internet. Gli altri elementi necessari per la decalcificazione della macchina sono un contenitore monouso e, naturalmente, l’acqua.

Una volta che avete il decalcificante e gli altri elementi necessari, siete pronti per la procedura descritta di seguito.

Rimuovere le capsule – Per prima cosa, è necessario rimuovere le capsule rimanenti dalla macchina; la macchina deve essere libera da tutte queste capsule prima di poter iniziare la decalcificazione.
Svuotare il dispenser – Controllare il dispenser di capsule e svuotarlo delle capsule rimaste. Dopo aver svuotato il distributore di capsule, rimetterlo nella sua posizione originale.
Riempire il serbatoio dell’acqua – Dopo aver svuotato il distributore di capsule, riempire il serbatoio dell’acqua con circa mezzo litro di acqua pulita.
Aggiungere il decalcificatore – Aprire la confezione del decalcificatore e versare l’agente liquido nel serbatoio dell’acqua della macchina. Nel fare ciò, assicurarsi di seguire le istruzioni stampate sulla confezione del decalcificante. (Se il decalcificante non è disponibile, si può usare l’aceto, ma in genere non è consigliabile).
Sostituire il serbatoio dell’acqua – Dopo aver aggiunto il decalcificante al serbatoio dell’acqua, rimettere il serbatoio sulla macchina da caffè.
Accendere la macchina – Ora è il momento di accendere la macchina ponendo un contenitore sotto l’erogatore.
Contenitore monouso – Il contenitore da posizionare sotto l’erogatore deve essere preferibilmente monouso, poiché il decalcificante può contenere materiale tossico. In alternativa, è possibile utilizzare un contenitore che può essere facilmente lavato e ripulito da eventuali materiali tossici.
Attivare l’uscita dell’acqua – A questo punto, premere il pulsante della macchina da caffè Dolce Gusto Infinissima e attivare l’uscita dell’acqua, come se si stesse per preparare un caffè. Lasciare che il serbatoio si svuoti di tutto il suo contenuto.

Al termine del processo sopra descritto, la macchina da caffè Dolce Gusto Infinissima è pulita e decalcificata. Si può notare che l’acqua che esce dal serbatoio può essere un po’ torbida; non c’è da preoccuparsi, questo è dovuto solo all’uso del decalcificante. Potrebbe essere necessario ripetere l’attivazione dell’uscita dell’acqua per assicurarsi che tutto il liquido venga scaricato.

Dopo aver completato l’operazione di cui sopra, è necessario riempire la macchina con acqua pulita per sciacquare il decalcificante. Quando si nota che l’acqua che esce dalla macchina è limpida, il processo di decalcificazione è completato. La macchina è di nuovo pronta all’uso.

Non dimenticare mai di gettare il contenitore monouso utilizzato per la decalcificazione. Una decalcificazione regolare migliora l’efficienza della macchina e la sua durata.

Perché si dovrebbe decalcificare la macchina da caffè Dolce Gusto Infinissima?

Si consiglia vivamente di decalcificare la vostra Infinissima Dolce Gusto ogni 3 o 4 mesi a causa del calcare presente nell’acqua che utilizzate ogni giorno. Infatti, è bene sapere che, a seguito della preparazione delle bevande o del lavaggio della macchina, il calcare presente nell’acqua può accumularsi nei tubi della macchina, limitando il flusso dell’acqua e causando un abbassamento della temperatura di erogazione. Le temperature di erogazione più basse diluiscono gli aromi del caffè e fanno aumentare il tempo di erogazione.

Ma non è tutto: l’accumulo di calcare può compromettere il funzionamento di tutte le parti a contatto con l’acqua. Con il tempo, questo accumulo può compromettere l’intero sistema. Solo una decalcificazione regolare eliminerà l’accumulo di calcare e aiuterà la vostra macchina da caffè a funzionare correttamente per molto tempo.

Caratteristiche tecniche della Dolce Gusto Infinissima

Colori: nero, bianco e rosso
Dimensioni (L x P x A): 37 x 28 x 15 cm
Peso: 3,48 kg
Pressione: 15 bar
Potenza: 1500 Watt
Capacità serbatoio: 1,2 litri
Livello di rumore: 57 dB
Due caffè contemporaneamente: no
Arresto automatico del caffè: no
Riscaldamento tramite blocco termico: sì
Spegnimento automatico: sì, dopo 5 minuti di inattività
Classe energetica: A+
Garanzia: 2 anni

I punti di forza del Dolce Gusto Infinissima

– Un design futuristico e compatto
– 3 colori tra cui scegliere
– Facile da usare
– Caffè di qualità professionale grazie alla pompa ad alta pressione da 15 bar
– Disponibilità di un’ampia gamma di capsule Nescafé Dolce Gusto
– Possibilità di preparare bevande calde e fredde secondo i propri desideri
– Basso consumo energetico grazie all’eco-mode che si attiva dopo 5 minuti di inattività
– Preriscaldamento ed erogazione rapida delle bevande
– Basso livello di rumorosità rispetto alla maggior parte delle macchine Dolce Gusto
– Buon rapporto qualità-prezzo

Punti deboli della Dolce Gusto Infinissima

– Nessuna funzione di arresto automatico del caffè (macchina manuale)
– Nessun avviso quando il serbatoio dell’acqua è quasi vuoto
– Cavo di alimentazione rosso acceso e molto corto

Quali sono le vostre scelte per le capsule

Ciò che ci piace molto del marchio Nescafé Dolce Gusto è la sua offerta di capsule in continua espansione. Attualmente sono disponibili non meno di 35 varietà di bevande calde e fredde. A seconda dei vostri gusti, dei vostri desideri o delle vostre esigenze, potete acquistare capsule che vi permettono di preparare Espresso, Americano, Caffè Lungo, Cappuccino, Cappuccino Light, Cappuccino Ice, Latte Macchiato, Latte Macchiato Light, Latte Macchiato Caramel, Latte Macchiato Vanilla, Chococino, Chococino Caramel, Mocha, Nesquik, Chai Tai Latte, Tea Latte, Marrakech Tea, Nestea Citron, ecc.

Le capsule Dolce Gusto sono molto facili da trovare, in quanto sono disponibili in tutti i principali negozi. È anche possibile ordinarle in qualsiasi momento sul sito ufficiale del marchio. In ogni caso, bisogna sapere che costano circa 0,40 euro l’una. Per avere una confezione da 16 capsule, bisogna mettere in conto circa 4,59 euro.

Infine, è bene ricordare che le capsule Dolce Gusto sono riciclabili. Infatti, il marchio lavora duramente per limitare l’impatto delle sue capsule sull’ambiente. Non esitate a partecipare al loro programma di riciclaggio per contribuire alla salvaguardia del nostro bellissimo pianeta.

Qual è il prezzo della macchina Nescafé Dolce Gusto Infinissima?

Volete acquistare la Dolce Gusto Infinissima per tutti i vantaggi che offre. Se è così, dovete sapere che il prezzo attuale è compreso tra 60 e 79,99 euro.

È inoltre importante sapere che il prezzo di questa macchina da caffè varia a seconda del colore. Prendetevi quindi il tempo di confrontare i prezzi offerti se volete risparmiare. Per quanto ci riguarda, abbiamo optato per la Dolce Gusto Infinissima Red, in quanto è la più economica.

Dove acquistare una caffettiera Dolce Gusto Infinissima?

Le macchine da caffè Dolce Gusto Infinissima sono facilmente reperibili online e nei negozi.

Opinioni degli acquirenti sulla Dolce Gusto Infinissima

Vi state ancora chiedendo se la macchina da caffè Dolce Gusto Infinissima faccia davvero al caso vostro? Se è così, forse le recensioni di chi ha acquistato questa macchina vi aiuteranno a decidere. Per trovare le recensioni degli acquirenti, si può andare sui forum specializzati o sul sito web del proprio rivenditore preferito.

In ogni caso, dovete sapere che la maggior parte degli utenti concorda sul fatto che questa macchina da caffè ha un bel design e un ottimo rapporto qualità-prezzo. L’unica lamentela è che questo modello non è automatico e che bisogna controllare il flusso del caffè.

In generale, bisogna sapere che il prodotto è molto popolare, in quanto ha un gran numero di recensioni positive.

La nostra opinione  sulla Dolce Gusto Infinissima

La prima cosa che ci ha attratto della macchina a capsule Dolce Gusto Infinissima è stato il suo design. Infatti, ha un design architettonico elegante ed è disponibile in rosso, bianco o nero, quindi dovrebbe stare bene in qualsiasi cucina. Non è troppo ingombrante e la sua forma insolita la rende molto più attraente delle macchine da caffè dall’aspetto tradizionale.

Inoltre, ci piace anche il fatto che questa macchina da caffè funzioni con le capsule, il che la rende comoda e confortevole da usare. Per quanto riguarda le varietà di bevande offerte, non si può trovare di meglio. Infatti, Nescafé Dolce Gusto offre più di 35 varietà di capsule, che consentono di preparare diversi tipi di caffè, bevande al latte, bevande al cioccolato e persino tè. Non dovete preoccuparvi del gusto delle bevande, perché questa macchina funziona con una pompa ad alta pressione da 15 bar.

L’unico vero punto debole di questa macchina da caffè è il suo funzionamento interamente manuale. A dire il vero, il flusso di caffè non si ferma da solo. Bisogna quindi tenere d’occhio il processo di erogazione, perché la macchina continuerà a versare il caffè finché la tazza non traboccherà. Nel complesso, la Dolce Gusto Infinissima ci è piaciuta molto e riteniamo che la sua facilità d’uso e il suo design minimalista valgano il prezzo di 100 euro.

Leggi anche :

Recensione Macchina Caffè Dolce Gusto Lumio
Recensione Macchina Caffè Dolce Gusto Piccolo
Macchina Caffè Dolce Gusto Melody 3

Recensione Macchina Caffè Drop
Recensione Macchina Caffè Mini Me
Recensione Macchina Caffè Infinissima

Ultimo aggiornamento 2022-09-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API