Recensione Dolce Gusto Drop : opinioni macchina da caffè con stile e design

Con un look moderno e spiritoso che ricorda una goccia di caffè, la caffettiera Dolce Gusto Drop presenta un design sinuoso che definisce un nuovo standard di stile e design. Il suo aspetto audace e futuristico suggerisce che sarà il mobile che darà il giusto stile alla vostra cucina. Si noti inoltre che è stato progettato per preparare molte bevande diverse. Che si tratti di latte schiumoso, cappuccini deliziosamente morbidi, chococini piacevolmente cremosi o di una tazza di tè rinfrescante, questa macchina da caffè Dolce Gusto è in grado di fare tutto ciò, rendendola la compagna perfetta per una pausa caffè rilassante.

Come già detto, la Nescafé Dolce Gusto Drop di Krups è una macchina da caffè a capsule progettata per assomigliare a una goccia di espresso che cade in una tazza di caffè. Sembra suggestivo, ma si può dire lo stesso del caffè che produce? Abbiamo sottoposto questa famosa macchina da caffè a una serie di test rigorosi per scoprirlo.

Recensione Dolce Gusto Drop

Un design compatto e futuristico

Quando guardiamo la Nescafé Dolce Gusto Drop, non possiamo fare a meno di rimanere colpiti dalla forma unica e dal design innovativo di questa macchina di alta qualità. Come suggerisce il nome, questo modello ha la forma di una goccia di caffè: questo design unico lo rende un elemento d’arredo divertente in qualsiasi cucina, mentre le sue dimensioni ridotte lo rendono particolarmente versatile e comodo anche negli ambienti più piccoli.

Ma non sono solo il design e la forma a distinguersi. La Goccia Dolce Gusto ha una struttura molto resistente ed è integrata con una tecnologia innovativa che la rende molto comoda e pratica da usare. Con dimensioni di 25,2 x 25,2 x 31,9 cm, si adatta a tutti i tipi di cucina ed è particolarmente pratico ed efficiente.

Il serbatoio dell’acqua ha una buona capacità di 0,8 litri, il che significa che non dovrete riempire il contenitore molto frequentemente tra un caffè e l’altro, ma avrete invece una certa autonomia. Per quanto riguarda il vano portabicchieri, è regolabile: anche se non è una funzione vera e propria, troviamo molto funzionale la possibilità di regolare il vassoio per le tazze da caffè per fare spazio a tazze o bicchieri più grandi.

Per un ulteriore tocco futuristico, Drop Dolce Gusto incorpora un’innovativa interfaccia tattile, costituita da una serie progressiva di linee verdi orizzontali che indicano l’intensità dell’erogazione in modo crescente e decrescente in base al tocco del dito.

Sapori ricchi e intensi

La macchina da caffè Dolce Gusto Drop ha un valore di pressione molto buono, motivo per cui questo fattore ha ricevuto una valutazione eccellente. La pressione è un fattore importante per la qualità dell’espresso prodotto da una macchina da caffè, sia essa a capsule, a cialde o automatica. La Goccia ha un valore di 15 bar, un dato molto buono, in quanto i professionisti del settore indicano un valore di pressione compreso tra 12 e 15 bar come valore ottimale per un espresso dal gusto intenso.

Notevole velocità

Non dovete preoccuparvi della velocità di questa macchina da caffè. La Goccia Dolce Gusto necessita di soli 25 secondi per riscaldare tutta l’acqua presente nel serbatoio.

Per quanto riguarda il tempo di preparazione, sono necessari 15 secondi per un espresso (40 ml) e 24 secondi per un caffè lungo (110 ml). Si noti inoltre che alcune bevande, come il cappuccino, richiedono la preparazione di due capsule. In questo caso, è necessario attendere un po’ di più perché la bevanda sia pronta, circa 45 o 50 secondi.

È inoltre importante sapere che non c’è preriscaldamento tra due preparazioni.

Facilità d’uso ottimale

Con la macchina a capsule Dolce Gusto Drop è possibile preparare in modo semplice e veloce un cappuccino, un latte macchiato o una buona tazza di tè. Il controllo della macchina è semplice, poiché Dolce Gusto Drop è dotato di un pannello di controllo touch screen. È sufficiente decidere la dimensione del caffè e la macchina farà il resto. Quando il caffè è pronto, si ferma automaticamente. Con questa macchina da caffè è possibile preparare anche bevande fredde, come tè o caffè freddi. Dopo l’uso, la macchina si spegne in caso di dimenticanza.

Facilità di manutenzione senza pari

Vale la pena notare che, proprio per il funzionamento a capsule, questa macchina si caratterizza per una certa facilità di manutenzione e pulizia: poiché utilizza capsule di caffè monodose già preconfezionate e sigillate, questa macchina lascia sempre le superfici pulite.

Manca però la rimozione automatica della capsula: l’utente inserisce la capsula e deve poi rimuoverla dopo l’uso: un’operazione per nulla complessa o troppo impegnativa, ma che richiede un’attività minima da parte dell’utente.

Un’altra caratteristica notevole della macchina da caffè Dolce Gusto Drop è che è costituita principalmente da parti rimovibili (serbatoio dell’acqua, vassoio di sgocciolamento, vassoio per le capsule, ecc.

Inoltre, la macchina da caffè avvisa quando è il momento di decalcificare, semplificando così la manutenzione e l’assistenza.

Consumo energetico ragionevole

Pur essendo molto sofisticata e completa, la Nescafé Dolce Gusto Drop ha un consumo energetico molto basso e dispone di un innovativo sistema di spegnimento automatico che si attiva dopo soli 5 minuti di inattività, riducendo al minimo i consumi e gli sprechi.

Se l’intenzione è quella di ridurre i costi della bolletta elettrica, il modello Drop è chiaramente la scelta giusta per voi.

Livello di rumore basso e piacevole

La cosa meravigliosa di Krups Dolce Gusto Drop è che non emette alcun rumore durante il processo di preriscaldamento. D’altra parte, si nota che il livello di rumore sale a 61 dB durante l’estrazione della bevanda. Anche se il livello di rumorosità è accettabile, avremmo preferito che questa macchina da caffè fosse più silenziosa.

Robustezza sotto ogni aspetto

I materiali sono di altissima qualità e una certa solidità nel design è immediatamente percepibile al tatto e alla vista. Come per tutti i modelli di questa gamma, la Drop Dolce Gusto viene fornita con un piccolo set di 6 capsule, per poterla mettere rapidamente alla prova.

Colori disponibili

Infine, è importante sapere che la macchina da caffè Dolce Gusto Drop può essere adattata a qualsiasi interno. È disponibile in tre colori: rosso, bianco e grigio.
Dolce Gusto Drop: come funziona questa macchina per capsule?

Le caratteristiche della DropNescafé Dolce Gusto sono eccellenti, appare molto pratica fin dal primo utilizzo. Ovviamente, come consigliato dal produttore, una volta acquistata la macchina, quando si deve preparare la prima bevanda, è necessario eseguire un’operazione di pulizia che consiste nell’attivare prima l’erogazione di acqua fredda e poi quella di acqua calda per 30 secondi ciascuna.

L’utilizzo della macchina è altrettanto semplice, infatti c’è solo un pulsante per accenderla e spegnerla. Successivamente, la capsula contenente la bevanda selezionata viene inserita nell’apposito scomparto sul retro del distributore. A questo punto, dovremo scegliere tra l’erogazione di acqua fredda o calda, a seconda del tipo di bevanda che abbiamo scelto, quindi agire con il dito sul pratico touch screen, avanzare o arretrare in base alla quantità di erogazione preferita e attendere che l’erogazione termini automaticamente.

Tutto questo è molto comodo e intuitivo, la macchina fa il suo lavoro senza problemi ed eroga un ottimo caffè, che almeno per quanto riguarda il tipo di espresso è disponibile in 7 varietà. Ma come già detto, la Goccia Dolce Gusto non produce solo caffè, ma anche più di 30 bevande calde e fredde, tra cui: Cappuccino, Latte, Macchiato, Americano, Lungo, Intenso, Chococino, Nesquik, Marrakech Tea, Nestea Citron e molte altre, tutte presenti nelle innovative capsule Nescafé Dolce Gusto. Ovviamente, le bevande contenenti componenti come il latte devono essere preparate utilizzando due capsule diverse, mentre per il resto si utilizza una sola capsula.

Ogni bevanda ha il suo bicchiere e questa caratteristica è stata ben considerata dai progettisti Krups, che hanno implementato un sistema che regola l’altezza del gocciolatoio per consentire di inserire il tipo di bicchiere o di tazza più adatto alla bevanda scelta.

Anche l’indicatore del serbatoio sulla parte anteriore della base è molto pratico. Grazie a questa piccola finestra a fessura, potremo sempre controllare il livello dell’acqua nel serbatoio incastrato nella base stessa. Vale la pena di notare anche il sistema che spegne la macchina dopo 5 minuti di inattività e che ci permette di preservare i costi energetici.

Infine, ricordiamo che la caffettiera Dolce Gusto Drop è dotata di una pompa standard da 15 bar, garantendo così una potenza sufficiente per ottenere un buon caffè, mentre l’interfaccia touch (molto comoda) regola la quantità d’acqua senza alcuno sforzo, per consentire di gustare il caffè o le diverse bevande come le preferiamo. Grazie a questa funzionalità e all’ampia varietà di bevande, Nescafé Drop è la macchina ideale per soddisfare tutti i gusti. È perfettamente adatto sia per l’uso domestico che per quello professionale.

Come si pulisce la macchina da caffè Goccia Dolce Gusto?

Si consiglia vivamente di pulire regolarmente la Goccia Dolce Gusto per garantire una lunga durata e preservare la qualità e il gusto delle bevande.

Di tanto in tanto, pulire l’ugello o l’uscita del caffè con l’ago di pulizia. La Goccia Dolce Gusto è dotata di un proprio ago per la pulizia. Si trova sul retro della macchina ed è visibile quando si rimuove il serbatoio dell’acqua.

Riempire quindi il serbatoio dell’acqua con un litro d’acqua e far scorrere l’acqua nella macchina per circa 2 minuti in modalità acqua calda. Questa operazione è particolarmente importante se si utilizza la macchina per la prima volta, in quanto pulisce l’intero sistema.

È inoltre possibile rimuovere e pulire regolarmente il serbatoio dell’acqua con un panno umido. Ricordate inoltre di sostituire spesso tutta l’acqua del serbatoio.

Il portacapsule deve essere pulito quotidianamente (lavabile in lavastoviglie). La testina della Goccia Dolce Gusto può essere pulita anche con una spazzola speciale e un panno umido. È consigliabile pulire la vaschetta di raccolta e il gocciolatoio ogni giorno.

Come si decalcifica la Goccia Nescafé Dolce Gusto?

A seconda della durezza dell’acqua nella vostra zona, potrebbe essere necessario decalcificare la macchina da caffè Dolce Gusto Drop di tanto in tanto. Non preoccupatevi, vi mostreremo come fare.

Prerequisiti per la decalcificazione della Goccia Dolce Gusto

Per questo processo è necessario un decalcificante liquido, disponibile presso vari produttori. Il manuale di istruzioni della Dolce Gusto Drop raccomanda un decalcificante Krups.

Il Dolce Gusto Drop è in grado di preparare bevande calde e fredde – funziona con due sistemi idrici separati. Pertanto, il decalcificante deve funzionare per un tempo sufficientemente lungo in entrambi i sistemi.

Decalcificazione della macchina da caffè Krups Drop Dolce Gusto

Leggere prima le istruzioni per l’uso del decalcificante. A seconda del dosaggio consigliato, è necessario regolare la quantità di acqua. Per la decalcificazione è necessario circa mezzo litro di acqua potabile.

1- Mescolare tutto il liquido decalcificante contenuto nel flacone con il mezzo litro d’acqua. Versare quindi la miscela nel serbatoio dell’acqua vuoto sul retro. Posizionare un contenitore sufficientemente grande sotto l’apertura di scarico. Affinché l’acqua possa scorrere, è necessario inserire anche il portacapsule vuoto.
2- Accendere la macchina e attendere che la spia diventi verde fissa.
3- A questo punto, lasciare che metà del liquido presente nel serbatoio passi attraverso la macchina come bevanda fredda e ripetere la procedura come bevanda calda con il resto del liquido disponibile nel serbatoio.
4- Lasciare agire il liquido per cinque-dieci minuti, pulendo con cura il serbatoio ormai vuoto. Quindi riempire con acqua pulita.
5- Dopo il tempo di esposizione, far scorrere l’acqua fresca in entrambi i sistemi idrici. Per motivi di sicurezza, fare due passaggi qui.
6- A questo punto è possibile svuotare la vaschetta e spegnere nuovamente la macchina Krups Drop Dolce Gusto. Ora è decalcificato.

Recensione Dolce Gusto Drop : opinioni macchina da caffè con stile e design

Caratteristiche tecniche del Dolce Gusto Drop

– Colori: rosso, bianco e grigio
– Dimensioni (L x P x A): 25 x 32 x 25 cm
– Peso: 3 kg
– Pressione: 15 bar
– Potenza: 1500 Watt
– Capacità del serbatoio: 0,8 litri
– Livello di rumore: 61 dB
– Due caffè contemporaneamente: no
– Arresto automatico del caffè: sì
– Spegnimento automatico: sì
– Classe energetica: A+
– Materiale: plastica

Caratteristiche principali della macchina per capsule Dolce Gusto Drop

– Ampia gamma di bevande calde e fredde
– Bevande di buona qualità
– Design particolarmente elegante
– Preriscaldamento rapido (25 secondi)
– Sistema di risparmio energetico (si attiva dopo 5 minuti)
– Interfaccia touchscreen (piacevole e facile da usare)
– Possibilità di regolare la quantità di acqua
– Presenza di un indicatore di decalcificazione

Punti deboli della macchina per capsule Dolce Gusto Drop

– Nessun segnale quando il serbatoio dell’acqua è vuoto
– Non consente di estrarre due caffè contemporaneamente
– Alto livello di rumore

Quali sono le vostre scelte di capsule?

Per una qualità e un aroma superiori alla media, la Goccia Nescafè Dolce Gusto deve essere utilizzata con le capsule Nescafè, realizzate con materiali altamente isolanti che preservano l’aroma della miscela al loro interno. Le capsule Nescafè sono progettate per durare nel tempo e sono disponibili in molte varianti diverse, per soddisfare anche i palati più esigenti e creare un’ampia gamma di bevande dal gusto ineguagliabile.

Come quasi tutte le macchine Dolce Gusto, la Krups Drop può essere utilizzata con oltre trenta tipi diversi di capsule, per una varietà di sapori e bevande superiore alla media. Questo sofisticato modello ci permette di preparare bevande sia calde che fredde (utilizzando lo stesso tipo di capsule), mentre la macchina si attiva con un semplice tocco grazie all’innovativa tecnologia touch con cui è integrata.

Per quanto riguarda le bevande che possiamo preparare, tutto dipende dalle capsule utilizzate. Oltre ai classici Americano ed Espresso (disponibili in undici diverse varianti, con diverse intensità), possiamo preparare altre bevande a base di latte, cioccolato o tè – come Cappuccino, Latte Macchiato, Chococino, Mocha, Nesquik, Chai Tea Latte, Tea Latte, Marrakech Tea, ecc. Pratica ed elegante, questa caffettiera ci permette di sorprendere i nostri clienti con gusti unici e diversi e di iniziare ogni giornata con il giusto tipo di caffè o cioccolata calda.

A chi è destinata la macchina Krups Dolce Gusto Drop?

Sebbene esistano molte macchine più compatte con serbatoi d’acqua più grandi, l’estetica elegante e la facilità d’uso di Krups Dolce Gusto Drop dovrebbero essere sufficienti per farle entrare in casa vostra. Non solo è la caffettiera più bella della gamma Dolce Gusto, ma è anche molto pratica. Basta inserire la capsula e preparare la bevanda senza problemi. Questo lo rende ideale per gli amanti del design e per chi vuole preparare tutte le bevande preferite senza doverle pulire.

Con una gamma sempre più ampia di opzioni per le bevande, questo modello è perfetto per una famiglia in cui la scelta della tazza di tè mattutina è diversa per tutti. La qualità del caffè è “decente”. Serve alla maggior parte dei consumatori, ma non si può dire che sia un caffè gourmet. Quindi, se vi piace un vero espresso, questa potrebbe non essere una buona opzione. Ma se cercate solo la convenienza, la macchina Dolce Gusto Drop è in grado di soddisfare le vostre esigenze.

Qual è il prezzo della macchina da caffè Dolce Gusto Drop?

Dolce Gusto Drop è una macchina a capsule di fascia alta. Il suo prezzo varia quindi tra i 110 e i 125 euro. Si prega di notare che il prezzo varia a seconda del colore. Il Dolce Gusto Drop rosso è ovviamente il modello più conveniente.

Leggi anche :

Recensione Macchina Caffè Dolce Gusto Lumio
Recensione Macchina Caffè Dolce Gusto Piccolo
Macchina Caffè Dolce Gusto Melody 3

Recensione Macchina Caffè Drop
Recensione Macchina Caffè Mini Me
Recensione Macchina Caffè Infinissima

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API