Recensione Nespresso Prodigio : opinioni e pareri sulla macchina caffè tecnologica e connessa con il telefonino

Sofisticata, funzionale e incredibilmente efficiente, Nespresso Prodigio è una macchina di ultima generazione che si adatta anche agli utenti più esigenti. Permette di ottenere bevande diverse migliorando l’aroma e il gusto delle varie miscele, rendendo ogni tazza un’esperienza unica.

Come tutte le macchine Nespresso, Prodigio è stata progettata per preparare la migliore bevanda al caffè, senza eccezioni. Ma non si ferma qui. Nespresso ha aggiunto diverse nuove funzioni a questo potente modello. Diamo un’occhiata più da vicino sotto il cofano per capire a chi è più adatta la macchina da caffè Nespresso Prodigio!

 

Recensione Nespresso Prodigio : opinioni e pareri sulla macchina caffè tecnologica e connessa con il telefonino

Recensione di Nespresso Prodigio

Un design moderno e compatto

Il design della macchina a capsule Nespresso Prodigio è magnifico. La famosa eleganza Nespresso è più evidente con questa macchina, anche se gli unici colori disponibili sono argento e titanio. Inoltre, le dimensioni di 11,9 x 37,4 x 25,5 centimetri, con un cavo di alimentazione nascosto alla base della macchina, fanno sì che il suo ingombro sia minimo e che rimanga su qualsiasi superficie senza troppo disturbo.

La caratteristica migliore di questa macchina, che la pone in cima alla classifica delle macchine a capsule compatte, è la dimensione del serbatoio dell’acqua. Molte macchine a capsule sono progettate per essere compatte e poco ingombranti sul banco della cucina. Tuttavia, nei sacrifici, i serbatoi d’acqua sono spesso piccoli e richiedono un rifornimento costante per ogni bevanda. Krups Prodigio Nespresso ha un serbatoio rotante da 800 ml nascosto sul retro della macchina, che consente di preparare diverse tazze prima di riempirlo.

Nespresso PRODIGIO EN170.S Macchina per espresso di De'Longhi, colore Silver
  • Comanda via bluetooth col tuo smartphone, controlla l'erogazione e la scorta di caffè con l'app
  • La pompa ad alta pressione fino a 19 bar
  • Tre tasti dedicati per altrettante lunghezze automatiche di erogazione del caffè, programmabili
  • Include 16 capsule di caffè
  • Manuali e contenuto in italiano

 

Nespresso Prodigio Magimix

Come tutte le macchine da caffè Nespresso, anche Nespresso Prodigio è dotata di una pompa a pressione da 19 bar che applica la pressione ottimale alla capsula, perforandola e rilasciando tutto il suo aroma. Infatti, l’acqua pressurizzata penetra uniformemente nella pastiglia, offrendo un caffè sempre eccellente, ricco e cremoso.

Con una macchina Podigio Nespresso, potete essere certi di non avere mai una tazza sbagliata. Il caffè prodotto con le capsule Grand Crus è sempre morbido, con una crema vellutata e un gusto ricco. Sono disponibili circa 21 capsule, tra cui edizioni speciali che vanno dalla tostatura intensa alle infusioni di aromi come caramello e cioccolato, oltre a quattro capsule decaffeinate. Gli amanti del latte dovrebbero invece optare per il Prodigio & Milk, dotato di Aeroccino3.

Recensione Nespresso Prodigio : opinioni e pareri sulla macchina caffè tecnologica e connessa con il telefonino

Una macchina da caffè ultraveloce

Uno dei maggiori punti di forza della macchina da caffè Nespresso Prodigio è la sua velocità. Bastano 25 secondi per riscaldare tutta l’acqua del serbatoio. Il marchio si è impegnato a fondo per garantire che la macchina sia in grado di erogare sempre un buon caffè caldo.

Per quanto riguarda l’estrazione del caffè, è necessario sapere che richiede da 15 a 21 secondi, a seconda della lunghezza della tazza scelta.

Facilità d’uso e connettività

Krups Nespresso Prodigio

Il Nespresso Prodigio è attualmente un grande successo perché è incredibilmente facile da usare. In particolare, ha solo tre pulsanti che consentono di programmare la lunghezza del caffè: ristretto (25 ml), espresso (40 ml) e lungo (110 ml).

Nespresso PRODIGIO EN170.S Macchina per espresso di De'Longhi, colore Silver
  • Comanda via bluetooth col tuo smartphone, controlla l'erogazione e la scorta di caffè con l'app
  • La pompa ad alta pressione fino a 19 bar
  • Tre tasti dedicati per altrettante lunghezze automatiche di erogazione del caffè, programmabili
  • Include 16 capsule di caffè
  • Manuali e contenuto in italiano

In secondo luogo, dovete sapere che Krups Nespresso Prodigio è la “prima macchina da caffè connessa”. In quanto tale, consente di avviare la preparazione del caffè in remoto tramite un’app. Anche se sembra un’ottima idea, è bene ricordare che l’utente deve prima inserire una capsula di caffè e assicurarsi che ci sia acqua nel serbatoio. Inoltre, il montalatte Aeroccino (fornito come optional) non può essere controllato tramite l’app.

Tuttavia, bisogna riconoscere che la funzionalità smart presenta molti vantaggi. Innanzitutto, l’app dovrebbe avvertire l’utente quando ha bisogno di altre capsule. Consente inoltre di regolare le dimensioni della tazza in base alle proprie abitudini di consumo e di conoscere la quantità d’acqua disponibile nel serbatoio e la sua durezza.

La facilità di manutenzione della macchina Prodigio

Come per tutte le macchine da caffè Nespresso, la manutenzione e la pulizia di Prodigio sono semplici. È disponibile una linea telefonica dedicata di Nespresso se avete bisogno di assistenza per la configurazione e una garanzia di 2 anni in caso di problemi.

Il serbatoio rimovibile è facile da pulire, così come il vassoio di raccolta. Con un panno umido, è possibile pulire il resto della caffettiera in pochi minuti. Le capsule usate si accumulano nel contenitore integrato, che può contenere un totale di 19 capsule, prima di dover essere svuotato.

Se si utilizza l’app mobile, si apprezzeranno gli avvisi di decalcificazione, ma la macchina dispone anche di un indicatore di decalcificazione

Nota: non è possibile utilizzare l’applicazione mobile per avviare il processo di decalcificazione. Indica solo quando è il momento di decalcificare. Il programma di decalcificazione della Krups Prodigio Nespresso è molto semplice da eseguire e non richiede molto tempo. Tuttavia, è necessario essere presenti, in quanto è necessario premere i pulsanti e riportare l’acqua a metà del serbatoio.

Recensione Nespresso Prodigio : opinioni e pareri sulla macchina caffè tecnologica e connessa con il telefonino

Consumo di energia di Nespresso Prodigio

È importante sapere che la macchina da caffè Nespresso Prodigio consuma poca energia. Infatti, consuma solo 1220 W durante il preriscaldamento. Si noti inoltre che il consumo energetico della macchina scende a 0,2 W quando passa alla modalità standby e a 0,1 W quando si spegne completamente. È più che ovvio che questo modello vi farà risparmiare sulle bollette dell’elettricità.

Il livello di rumorosità della Krups Prodigio

La macchina da caffè Nespresso Prodigio emette un livello di rumore di 56 dB durante l’estrazione del caffè. È abbastanza silenzioso rispetto ad altre macchine Nespresso, come la Inissia, che ha un livello di rumore di 68 dB.

La durata della Krups Nespresso Prodigio

In termini di materiali di costruzione, Nespresso Prodigio è realizzata in acciaio inossidabile e plastica per le parti esterne, come la piattaforma della tazza, il corpo superiore, il serbatoio dell’acqua e il tappo. Tuttavia, si tratta di un materiale plastico resistente alle alte temperature.

La tecnologia di Krups Nespresso Prodigio, unita all’eccellente lavorazione dei materiali, garantisce una lunga durata della macchina. Ciò significa che il prodotto è complessivamente solido e durevole.

Due colori a scelta

Gli unici colori disponibili sono argento e titanio. Il vantaggio è che questi colori si adattano a diversi ambienti e stili di arredamento, anche non domestici.

La macchina da caffè Nespresso Prodigio viene fornita con :

Un manuale o una guida per l’utente
Un opuscolo esplicativo
Una garanzia di 2 anni
Un montalatte Aeroccino
Un pacchetto di benvenuto contenente 16 capsule di Nespresso Grands Crus. Non esitate quindi a provare tutti i gusti disponibili per trovare quello che più vi piace.

Recensione Nespresso Prodigio : opinioni e pareri sulla macchina caffè tecnologica e connessa con il telefonino

Nespresso Prodigio Krups, come funziona?

La macchina da caffè Prodigio si collega all’app gratuita Nespresso (disponibile su Android e iOS). Se avete già una macchina Nespresso, potreste già utilizzare questa applicazione. È la stessa app che permette di ordinare capsule di caffè, macchine e accessori come le tazze.

Ma con l’app Prodigio è possibile anche preparare il caffè, programmare la preparazione, gestire la scorta di capsule ed essere avvisati se il serbatoio dell’acqua della macchina è vuoto o deve essere decalcificato. La macchina è dotata di tre pulsanti sulla parte superiore per selezionare tre diverse quantità di caffè da erogare. Inoltre, utilizza un sistema di espulsione automatica delle capsule, a differenza del sistema manuale a leva di Nespresso Pixie o Inissia. Sulla parte superiore della macchina è presente un cursore per l’inserimento della capsula. Per accendere la macchina, aprire questo cursore.

Per utilizzare la macchina Nespresso Prodigio con l’app, associare il dispositivo allo smartphone seguendo le istruzioni dell’app. Il telefono deve trovarsi entro 10 metri dalla macchina. Una volta completata l’associazione, è possibile premere un’icona sull’app per preparare immediatamente una tazza di caffè. Naturalmente, è necessario inserire la capsula e posizionare la tazza sotto l’uscita del caffè. Se ci si trova già davanti alla macchina da caffè, credo sia più rapido premere il pulsante sulla macchina.

Ricordate di programmare il caffè prima di andare a letto se volete gustarlo prima al mattino. Ma bisogna ricordarsi di lasciare una capsula e una tazza nella macchina per tutta la notte. Il sistema di gestione degli avvisi dell’app segnala se la macchina non può erogare caffè perché il contenitore delle capsule usate è pieno o se il serbatoio dell’acqua è vuoto. Dovrebbe anche ricordare se la macchina deve essere decalcificata.

Come pulire e decalcificare la macchina Krups Nespresso Prodigio?

Per gustare caffè deliziosi e prolungare la vita della vostra amatissima macchina Nespresso, è importante sapere come conservarla. Ma il processo di pulizia o decalcificazione non è esattamente intuitivo. Siamo qui per spiegarvelo.

Ogni quanto tempo bisogna decalcificare la Nespresso?

Nespresso consiglia di decalcificare la macchina ogni tre mesi circa. Tuttavia, se si utilizza spesso la macchina e si desidera che produca sempre il miglior gusto possibile, si consiglia di decalcificarla ogni 300 capsule.

L’intero processo di decalcificazione della Nespresso non dovrebbe richiedere più di 20 minuti.

Cosa vi serve

Per decalcificare correttamente il Nespresso Prodigio, è necessario un kit di soluzione decalcificante. È inoltre necessario disporre di acqua fresca e di un contenitore da almeno 1 litro.

Come si decalcifica la Nespresso?

Una volta ottenuto il kit di decalcificazione, è possibile iniziare il processo seguendo le seguenti fasi:

– Rimuovere tutte le capsule usate dalla macchina e svuotare il contenitore delle capsule.
– Mettere una quantità adeguata di acqua fresca nel serbatoio dell’acqua e mescolarla con una bustina di soluzione decalcificante. Per conoscere la quantità d’acqua necessaria alla macchina, consultare il manuale d’uso o il sito web di Nespresso.
– Collocare un contenitore d’acqua fino a un litro sotto l’uscita del caffè, quindi accendere la macchina.
– Per avviare il processo di decalcificazione, è necessario premere tutti e tre i pulsanti contemporaneamente per tre secondi.
– Il processo di decalcificazione avrà inizio e durerà circa 10 minuti. È quindi necessario riempire il serbatoio dell’acqua con la soluzione utilizzata e ripetere il processo.
– Una volta completato il ciclo, sciacquare il serbatoio dell’acqua e versare acqua fresca. Quindi eseguire nuovamente il ciclo per altri 10 minuti senza la soluzione decalcificante nell’acqua.
– Svuotare e sciacquare il vassoio di raccolta.
– Per uscire dalla modalità di decalcificazione, premere nuovamente i tre pulsanti per 3 secondi. Lasciare asciugare la macchina Nespresso Prodigio per 10 minuti prima di utilizzarla.

Ecco come si presenta il processo:

Perché si consiglia di decalcificare la macchina da caffè Prodigio?

Tutte le macchine da caffè accumulano depositi di calcare nel tempo. La “decalcificazione” è il processo di rimozione di questi depositi dalla superficie della macchina. Affinché la macchina da caffè Nespresso Prodigio funzioni correttamente, è necessario eliminare questi accumuli effettuando regolarmente la decalcificazione.

Recensione Nespresso Prodigio : opinioni e pareri sulla macchina caffè tecnologica e connessa con il telefonino

Caratteristiche tecniche del Nespresso Prodigio

– Colori: argento, titanio
– Dimensioni: 11,9 x 37,4 x 25,5 cm
– Peso: 2,95 kg
– Capacità del serbatoio: 0,8 L
– Capacità del raccoglitore di capsule: 12 capsule
– Pressione: 19 bar
– Tempo di preriscaldamento: 25 secondi
– Potenza: 1260 watt
– Materiale: acciaio inox
– Arresto automatico del caffè: sì
– Spegnimento automatico: sì, dopo 9 minuti di inattività
– Espulsione automatica della capsula: sì

I punti di forza di Nespresso Prodigio

– Compatta, questa macchina non è troppo grande ed è adatta a tutti gli spazi, a casa o in ufficio.
– Versatile, è possibile preparare fino a 3 ricette a base di latte e caffè per soddisfare tutti i consumatori.
– Capsule compatibili Con questa macchina è possibile utilizzare sia le capsule originali Nespresso sia quelle cosiddette compatibili. Questi ultimi consentono di risparmiare notevolmente.
– La pulizia di questa macchina è molto semplice, i diversi componenti sono rimovibili e lavabili. La macchina indica tramite una spia quando è necessaria la decalcificazione.
– Collegata via Bluetooth, la macchina può essere gestita tramite l’app dello smartphone, dall’erogazione all’ordinazione delle capsule.
– Consumi ridotti: la macchina è dotata di un sistema di spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività, che consente di ridurre il consumo di elettricità.
– Caffè cremoso: il caffè prodotto con questa macchina grazie alla pompa a 19 bar di pressione è corposo, aromatico e cremoso.
– Design accattivante: il design moderno ed elegante di questo prodotto lo rende un elemento d’arredo funzionale.
– Applicazione utile: con questa applicazione è possibile scegliere il tempo di preparazione del caffè, scegliere il tempo di arresto della macchina, controllare la quantità di capsule disponibili, eseguire la decalcificazione e molto altro ancora.

Punti deboli di Nespresso Prodigio

– Prezzo un po’ alto
– Disponibilità e prezzo delle capsule

Quali sono le vostre scelte di capsule?

Diciamo che le scelte sono due: capsule originali Nespresso e capsule compatibili.

Per acquistare capsule originali, ci sono due soluzioni: acquistarle in un negozio ufficiale Nespresso o acquistarle su Internet, che è senza dubbio la soluzione più vantaggiosa. Queste capsule offrono un sapore extra senza bisogno di sciroppi dolci o creme di caffè aromatizzate. Da notare anche che le offerte sono varie, si può provare un nuovo gusto ogni giorno della settimana. L’unico problema è che il prezzo di queste capsule è un po’ alto.

Le capsule compatibili, sempre più richieste, non sono semplicemente capsule di caffè prodotte da Nespresso, ma da altre torrefazioni, che possono comunque essere utilizzate nelle macchine Nespresso. Il vantaggio delle capsule compatibili è che costano meno delle originali, sono disponibili nei supermercati, garantiscono un espresso eccellente e ci sono molte marche e miscele.

Recensione Nespresso Prodigio : opinioni e pareri sulla macchina caffè tecnologica e connessa con il telefonino

Nespresso Prodigio Vs Prodigio & Milk: quale scegliere?

Le opzioni per la Nespresso Prodigio sono semplici e pertinenti: è possibile acquistare una macchina Prodigio normale per chi preferisce i caffè a base d’acqua, oppure una Prodigio & Milk per chi ama le bevande a base di caffè con latte schiumato.

Magimix e Krups sono i principali produttori della macchina da caffè Nespresso Prodigio. A seconda della regione e dell’acquisto di un Prodigio o di un Prodigio & Milk, è possibile ottenere una macchina di uno di questi marchi. L’equipaggiamento e lo stile di base sono gli stessi per entrambi e la garanzia è la stessa, quindi non c’è da preoccuparsi.

A chi è destinata la macchina da caffè Krups Prodigio?

Prima di prendere una decisione su questa macchina da caffè Prodigio, vi consigliamo di verificare se è perfetta per le vostre esigenze. In generale, ricordate che questa macchina è destinata a :

– Gli amanti dell’espresso che purtroppo non hanno molto tempo da dedicare alla preparazione del caffè.

La connessione Bluetooth e l’applicazione Nespresso offrono la possibilità di controllare questa macchina con un telefono cellulare e soprattutto di programmare la preparazione e l’estrazione del caffè all’ora che si preferisce. È inoltre possibile eseguire a distanza molte altre funzioni necessarie per il buono stato della macchina da caffè e per aggiornarne il funzionamento e le prestazioni.

– Per tutti coloro che vogliono assaporare il gusto di un vero espresso.

Il fatto che abbia una pompa a 19 bar di pressione consente di ottenere caffè con una crema squisita e aromatica.

– Per gli amanti delle bevande al latte

La versione Nespresso Prodigio Milk è un buon modo per ottenere un Aeroccino a un prezzo inferiore a quello normale.

– Per i proprietari di piccole imprese o studi

La macchina Nespresso Prodigio ha un design compatto e il suo serbatoio dell’acqua rotante le permette di adattarsi anche agli spazi più piccoli.

Qual è il prezzo del Podigio Nespresso?

Per una buona macchina da caffè Nespresso Prodigio bisogna prevedere una spesa di almeno 170 euro. Anche se il prezzo è superiore alla media, bisogna ammettere che l’offerta è piuttosto interessante, poiché questo modello consente di godere di molti vantaggi aggiuntivi grazie alla sua connettività.

È inoltre necessario stabilire un budget per l’acquisto delle capsule. Ovviamente, le capsule originali Nespresso sono più costose (circa 35 centesimi per capsula). Per risparmiare, si può ricorrere a capsule compatibili di altre marche.

Dopo tutto questo, è giunto il momento di formarsi un’opinione sulla macchina da caffè Nespresso Prodigio. In questo senso, possiamo dire che si tratta di una macchina da caffè davvero interessante, che produce caffè squisiti, permette di ridurre l’importo delle bollette energetiche e gode di una qualità eccellente.

Nonostante sia più costosa della media, vale la pena averla, ma soprattutto perché è diventata un pioniere includendo la connessione Bluetooth e l’applicazione. In questo modo, è l’alternativa perfetta per le case e gli utenti più tecnologici, per chi è sempre in movimento con ritmi frenetici e tempi stretti, per chi lavora da casa… Perché? Perché permetterà loro di preparare un caffè in modo molto comodo, veloce e semplice… Ovunque si trovino, potranno farlo tramite il loro cellulare.

Il suo design moderno e versatile, che consente di adattarlo a qualsiasi cucina, indipendentemente dal suo stile decorativo, è un altro motivo per decidere di acquistarlo. Tuttavia, la decisione è ora nelle vostre mani. Esaminate bene tutti i dati che vi abbiamo fornito e decidete se sono adatti alle vostre esigenze.

Leggi anche:

Recensione Nespresso Essenza Mini
Recensione Nespresso Pixie
Recensione Nespresso Vertuo
Recensione Nespresso Inissia
Macchine Caffè Nespresso

Ultimo aggiornamento 2022-09-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API