La migliore macchina da caffè in grani : la classifica dei nostri esperti

Ti alzi la mattina, accendi la tua macchina e pochi secondi dopo, al tocco di un pulsante, hai un ottimo caffè appena macinato nella tua tazza.

Ancora meglio, puoi scegliere in base al tuo umore: un espresso forte, un caffè lungo, o perché non un piccolo cappuccino o un latte?

Ciò che era impensabile senza andare in una caffetteria è ora possibile a casa grazie alle macchine bean-to-cup.

Qualche anno fa, usavo una caffettiera a cialde Nespresso, ma il problema delle capsule cominciava davvero a darmi fastidio.

Così mi sono rivolto a quella che penso sia la migliore alternativa: una macchina da caffè in grani con macinino. È semplice:

Il caffè è macinato direttamente e quindi eccellente
Scegliete il vostro caffè secondo il vostro gusto
Eco-friendly. Uso i fondi di caffè nel mio compost. Niente più cialde di caffè di cui non sapevo cosa fare.

Abbiamo testato per te le migliori macchine da caffè in chicchi sul mercato. Ecco il nostro verdetto.

Macchina da caffè in grani : Il miglior rapporto qualità/prezzo

Macchina da caffè in grani De’Longhi Magnifica

8.9/10 La nostra valutazione

Il macinino da caffè macina il tuo caffè mentre lo prepari
Uno dei modelli più economici
Le tue bevande preferite direttamente sul pannello di controllo
2 ricette di caffè (espresso, lungo) in accesso diretto
Tutte le tue bevande a base di latte grazie all’erogatore di vapore
Personalizza e salva le tue bevande

Una parola di avvertimento prima di arrivare al cuore della questione. Le macchine Bean-to-cup sono un vero concentrato di tecnologia. Sono molto efficienti e permettono di fare un caffè di qualità personalizzato.

Puoi scegliere esattamente quale caffè vuoi bere: espresso o bevande al latte. Su alcune macchine top di gamma il numero di opzioni è impressionante.

Tuttavia, questa qualità ha un costo. L’acquisto di un macinino per espresso rappresenta un investimento maggiore quando si acquista la macchina. Dovresti aspettarti di pagare tra i 300 e i 350 euro per una macchina entry-level. Questo si ripagherà rapidamente, come vedremo nel resto di questo articolo.

Un altro elemento importante da non trascurare: la manutenzione. A differenza delle macchine a cialde dove non c’è quasi nulla da fare, la manutenzione della tua macchina a chicchi sarà essenziale se vuoi che produca sempre un buon caffè e duri nel tempo.

Niente panico però, non è complicato e i produttori hanno davvero innovato sui modelli recenti per rendere la pulizia molto semplice. Detto questo, questo è un punto importante da ricordare!

In fretta? Ecco cosa vi consiglio a colpo d’occhio:

Cercando una macchina di qualità che sia facile da usare e non troppo costosa:

Classifica delle migliori macchine da caffè in chicchi

Delonghi Dinamica: la migliore macchina

A prima vista, il macinino per espresso Delonghi Dinamica è particolarmente attraente, con il suo design elegante, i materiali e le finiture di alta gamma.

La migliore macchina da caffè in grani : la classifica dei nostri esperti

Macchina da caffè in grani Dinamica Plus

9.5/10La nostra valutazione

ABS argento e corpo in acciaio inossidabile
Goditi 4 ricette di caffè (espresso, lungo, caffè, Doppio+)
Prepara tutte le tue bevande a base di latte con l’erogatore di vapore
Personalizza e salva le tue bevande secondo i tuoi gusti
Schermo tattile
13 impostazioni sul macinino
Ugello del vapore eccellente per le bevande a base di latte

Il corpo è fatto di ABS argentato con contorni in acciaio inossidabile. Sulla parte anteriore, un touch screen a colori da 3,5 pollici cattura l’attenzione. Questa è la nuova versione della Delonghi Dinamica e francamente mi piace molto.

Ma più che il design, è ovviamente la qualità del caffè e le opzioni che hanno catturato la mia attenzione.

La T sta per titanio, il suo colore. Ma ci sono altre caratteristiche che lo distinguono, come le sue due caldaie indipendenti e il suo macinino conico in acciaio inossidabile che permette di selezionare 13 livelli di macinatura.

Con questa macchina si possono preparare 13 bevande con la semplice pressione di un pulsante, tra cui espressi corti e lunghi, ristretti e, grazie alla presenza di un serbatoio di latte, cappuccino, latte macchiato e caffè latte.

Offre la possibilità di impostare tre profili utente e di connettersi tramite l’applicazione DeLonghi Coffee Link.

Il suo aspetto elegante e robusto, il suo display TFT di facile lettura, il suo comfort sonoro A+ e i suoi programmi di pulizia automatica ne fanno una macchina eccellente.

Un po’ più costoso della Magnifica, è una delle migliori opzioni con un rapporto qualità-prezzo competitivo.

D’altra parte, questa macchina ha un certo costo ed è abbastanza imponente. È un peccato che le mole non siano in ceramica.

Questa macchina è per te se :

sei un grande fan del caffè ricco e di alta qualità;
avete una grande cucina;
si può fare un investimento sostanziale;
ti piace godere di tutti i tipi di preparazioni.

Il miglior rapporto qualità/prezzo

Macchina da caffè in grani De’Longhi Magnifica S

8.9/10 La nostra valutazione

Il macinino da caffè macina il tuo caffè mentre lo prepari
Uno dei modelli più economici
Prepara le tue bevande preferite direttamente sul pannello di controllo
Godetevi 2 ricette di caffè (espresso, lungo) in accesso diretto
Prepara tutte le tue bevande a base di latte con l’erogatore di vapore
Personalizza e salva le tue bevande

Nella stessa marca, ecco il macinino per espresso Delonghi Magnifica S. Anche se è una macchina entry-level, è uno dei macinini più efficienti.

È relativamente compatto, con buone finiture e materiali di qualità (ABS di alta qualità e pulsanti in acciaio inossidabile), ed è semplice ed efficiente, senza rinunciare ad alcune opzioni.

Sul pannello di controllo, un pulsante permette di diminuire o aumentare l’intensità dell’aroma del caffè, per ottenere caffè lunghi o forti, extra-light o extra-forte. Gli ugelli di erogazione si adattano alle dimensioni della tazza e possono servire due caffè alla volta, un’opzione interessante. Il suo ugello del vapore migliorato offre una deliziosa schiuma di latte perfetta per cappuccino, latte macchiato, espresso macchiato.

Si noti che il coperchio del contenitore dei chicchi è affumicato, per proteggere il caffè dalla luce. Non consiglio di riempirlo.

Le impostazioni offerte: lunghezza della tazza, intensità, le 13 impostazioni di macinatura come la Dinamica, la temperatura (4 livelli) sono molto affidabili. Dopo alcuni tentativi, si può ottenere il caffè perfetto.

La mia principale lamentela è il guscio interamente in plastica, che non dà un’impressione molto solida. Anche lo scaldatazze è inutile. È comodo per conservarli, ma non aspettatevi di riscaldare le vostre tazze così. Ma questo è normale perché la macchina utilizza il sistema Thermoblock.

La macchina visualizza alcune informazioni interessanti (serbatoio dell’acqua vuoto, raccoglitore di fondi pieno, contenitore di fagioli vuoto). La macchina è veloce, silenziosa e facile da usare, e ha un innegabile buon rapporto qualità/prezzo.

Questa macchina è per te se :

sei un amante del buon caffè e delle preparazioni a base di caffè;
ti piacciono le macchine facili da usare;
non vuoi pagare troppo per una buona macchina da caffè;
ti piace ancora l’idea di un macinino integrato.

 

Macchina da caffè in grani Philips Serie 2200

Questa è ancora un’interessante macchina entry-level. Il marchio Philips ha lanciato una delle macchine automatiche per espresso più convenienti: la Philips Series 2200 Exclusive EP2224/40.

8/10 La nostra valutazione

Sistema LatteGo
Macinino in ceramica a 12 posizioni
Pannello frontale in carboncino
2 lunghezze di tazza regolabili
Ugello del vapore migliorato
Pressione della pompa: 15 bar

Il suo design è compatto e moderno, grigio con un corpo in ABS opaco e striato. Molto sottile, troverà facilmente il suo posto in una cucina.

Il suo schermo tattile situato nella parte superiore della macchina ti permette di controllare diversi parametri e di selezionare facilmente il tuo caffè preferito. Può essere configurato per ricordare le vostre preferenze. Il sistema intelligente mantiene una temperatura costante dell’acqua da 90° a 98° per mantenere l’equilibrio tra la temperatura di estrazione e l’estrazione dell’aroma.

Regola anche il flusso dell’acqua. La funzione My Coffee Choice offre tre diverse impostazioni di intensità di gusto, da 7 a 12 grammi per tazza.

Le smerigliatrici sono fatte di ceramica, il che significa che sono forti, robuste e precise. I macinini possono macinare fino a 20.000 tazze di caffè. Sono disponibili 12 diversi livelli di macinatura. La macchina ha anche un potente ugello di vapore che fornisce una schiuma di latte molto liscia per il cappuccino e il caffè macchiato.

La macchina è dotata di un filtro AquaClean che mantiene l’acqua pulita e gustosa e previene la formazione di calcare. Quando il filtro deve essere cambiato, la macchina vi informerà.

La decalcificazione viene effettuata da un programma automatico, la cui frequenza può essere regolata in base alla durezza dell’acqua. L’unità di infusione è rimovibile e può quindi essere facilmente risciacquata sotto il rubinetto.

Quindi ci sono un sacco di caratteristiche interessanti, ma la mia critica viene dalla mancanza di specificità di Philips in termini di caffè, a differenza degli altri produttori qui.

Si può bere con questa macchina un espresso di ottima qualità, ma anche un caffè lungo e bevande gourmet.

Questa macchina è per te se :

hai un budget medio;
ti piace il caffè di qualità;
state cercando una macchina intuitiva ed efficiente;
volete una macchina che sia facile da usare.

 

Macchina da caffè in grani Krups Essential: la più compatta

Esteticamente, la Krups Essential si distingue dalle altre macchine da caffè in chicchi perché è meno imponente dei suoi predecessori, ha un design piacevole ed è disponibile in un attraente colore bianco o nero.

7.8/10 La nostra valutazione

Espresso e caffè lungo di qualità professionale, controllo della macinatura e della temperatura, 2 tazze simultaneamente
Facile pulizia automatica della macchina
Schermo LCD intuitivo
Ugello del vapore integrato per una facile preparazione del cappuccino
Personalizza e salva le tue bevande preferite con la modalità memo

Si adatta facilmente a una piccola cucina. Grazie alle sue numerose impostazioni, potrete soddisfare la vostra ricerca di un buon caffè.

Grazie alle sue numerose impostazioni, puoi personalizzare la tua tazza di caffè: tre livelli di volume d’acqua, da tazze piccole a tazze, tre livelli di temperatura, così come il macinino, che può essere regolato su tre livelli di macinatura. Il macinino può essere regolato su tre livelli di macinatura, in modo da poter soddisfare tutti, dagli amanti del ristretto ai caffè lunghi e alle bevande a base di latte grazie al suo beccuccio a vapore.

Il macinino, anche se ha solo tre impostazioni, è molto efficiente e offre una macinatura molto fine. Il caffè ottenuto è molto gustoso, la qualità del gusto è buona, soprattutto per un espresso forte.

Ci è piaciuta la velocità del riscaldamento e dell’infusione, e il suo sistema a doppia tazza. La funzione di decalcificazione automatica è anche apprezzata. Infine, vogliamo menzionare il suo rapporto qualità/prezzo, uno dei migliori della selezione.

La macchina ha una scelta limitata di bevande, nessuna programmazione e nessuno spegnimento automatico, e il macinino manca di finezza.

Questa macchina è per te se :

ti piacciono i caffè forti e dal gusto pieno;
state cercando una macchina piuttosto economica;
volete una macchina che sia facile da usare;
avete uno spazio limitato nella vostra cucina.

 

Macchina da caffè in grani Melitta Solo: bella come estetica

Questa è una macchina che mi piace molto e che, per me, vince il premio per l’estetica nel nostro confronto.

8.5/10La nostra valutazione

Caffè per soddisfare il tuo umore
Guida interattiva disponibile sull’app Melitta Companion
Grande gusto: ogni caffè appena macinato è pre-bagnato
Facile e intuitivo da usare
Preserva la macchina e il gusto del caffè con la pulizia e la decalcificazione automatica
Prodotto in Germania

Uno dei punti di forza di questa macchina che ne ha decretato il successo è la sua estetica. Con il suo elegante frontale in acciaio inossidabile, i pulsanti di controllo argentati e il display LCD, il design è impeccabile.

I materiali ultra solidi utilizzati da questo marchio ne fanno una macchina robusta e durevole. Bisogna dire che è una delle macchine da caffè in chicchi preferite dai francesi.

La macchina offre un eccellente rapporto qualità-prezzo ed eroga caffè di buona qualità, espresso corto, medio o lungo, con un beccuccio regolabile.

I due contenitori di chicchi e acqua sul retro hanno una buona capacità, progettati per i forti bevitori di caffè. Il macinino offre tre livelli di macinatura come il Krups.

Il caffè appena macinato è pre-umidificato con il sistema di estrazione dell’aroma. Puoi scegliere tra tre diverse intensità di sapore.

La macchina si riscalda rapidamente, funziona molto silenziosamente grazie a un ingegnoso sistema di riduzione del rumore e ha uno spegnimento automatico programmabile.

Il suo pannello di controllo è molto intuitivo grazie ai suoi pittogrammi, e quindi molto facile da usare. La pulizia e la decalcificazione sono automatiche,

Tuttavia, fate attenzione a scegliere il modello con l’ugello del vapore per gli amanti delle bevande al latte. Il macinino purtroppo manca di finezza nelle impostazioni.

Questa macchina è per te se :

non vuoi fare un investimento troppo grande;
stai cercando una macchina che sia silenziosa e facile da usare;
sei un grande bevitore di caffè;

Macchina da caffè in grani Philips 5400

Philips Series 5400 LatteGo EP3246/70. Questo è il modello top di gamma della famiglia, che comprende anche il 2200, il 3200 e il 4300. È piccolo ed ergonomico. Il suo design è in linea con il suo prezzo. La sua carrozzeria è in ABS opaco e nero elegante.

9.3/10 La nostra valutazione

Un modello molto completo
Eccellente espresso e bevande al latte
12 bevande diverse
Sistema LatteGo
Pannello di controllo tattile
Facile personalizzazione
Funzione di scatto extra
Design con finiture di pregio

Ha tutti i vantaggi dei suoi predecessori, ma la sua grande risorsa e la sua grande novità è il suo sistema LatteGo 2.0 che permette di ottenere il 25% di schiuma in più, più spessa e più liscia.

Il suo touchpad centrale con pittogrammi rende la navigazione divertente e intuitiva. Puoi impostare e memorizzare i tuoi criteri secondo le tue preferenze: intensità, lunghezza in tazza, temperatura, schiuma di latte. Si possono così controllare 12 bevande: espresso, lungo, americano, cappuccino, latte macchiato.

Si noti la presenza di un portello di caffè macinato, non proprio utile, come alternativa ai chicchi di caffè.

Il suo macinino in ceramica al 100% offre un caffè ricco di sapore. 12 posizioni diverse ti permettono di scegliere la finezza della macinatura che vuoi.

Il macinacaffè offre una pressione di 15 bar e la possibilità di scegliere l’intensità del vostro caffè tra 7 g e 12 g per tazza, grazie alla funzione My Coffe Choice.

Dal punto di vista della manutenzione, come molte macchine, c’è una procedura di decalcificazione così come un sistema di risciacquo degli ugelli di erogazione non appena la macchina viene accesa, ma la cosa migliore è che si risciacqua anche appena prima dell’estrazione, per evitare che rimangano dei residui.

Anche se rimane accettabile, ci sarebbe piaciuto vedere un livello di rumore leggermente inferiore.

Questa macchina è per te se :

hai la pazienza di cercare le migliori impostazioni per il tuo caffè;
stai cercando una macchina che sia facile da usare;
hai un buon budget da spendere per un buon caffè;
ti piacciono soprattutto le bevande a base di latte.

 

Macchina da caffè in grani Gaggia Magenta prestige: perfetta per le bevande a base di latte

Questa macchina da caffè con macinino integrato è una combinazione di design moderno e di tradizionale artigianato italiano, nero con un pizzico del rosso caratteristico del marchio. È il modello di punta della linea Gaggia Magenta.

8.8/10La nostra valutazione

12 bevande disponibili
Grande display a colori e pulsanti capacitivi
Sistema del latte One Touch con caraffa integrata
Portabicchieri in acciaio inossidabile a doppio livello
Macinino in ceramica a 5 livelli
Facile manutenzione

È dotata di un grande display a colori con pulsanti capacitivi (senza pressione) che permettono di selezionare tutte le operazioni: selezione della bevanda, macinazione, riscaldamento, estrazione. Sono disponibili 12 bevande diverse (in 21 lingue diverse).

Per il caffè, si può scegliere tra ristretto, espresso, lungo, caffè e americano. Puoi salvare le tue impostazioni di preparazione per personalizzare le tue bevande e regolare l’intensità del caffè su 5 livelli diversi, la temperatura su 3 livelli e il volume per tazza.

Il macinino funziona con lame in ceramica che possono essere regolate su 5 livelli. C’è anche uno scomparto speciale per il caffè premacinato.

Il sistema CapinCup con lattiera trasparente graduata integrata assicura che il latte sia emulsionato in modo uniforme e compatto senza bolle, permettendoti di fare cortado, flat white, latte macchiato, cappuccino, café au lait o schiuma di latte.

Il portabicchieri in acciaio inossidabile può essere alzato o abbassato in base all’altezza delle vostre tazze. La decalcificazione e la manutenzione avvengono automaticamente, semplicemente navigando sullo schermo.

Tuttavia, la macchina ha un alto livello di rumore.

Questa macchina è per te se :

apprezzi il design italiano;
sei un barista casalingo che ama gli infusi veloci;
ami le preparazioni a base di latte;
puoi permetterti di spendere una certa quantità di denaro per la tua macchina da caffè.

Macchina da caffè in grani JURA E4 Pianowhite: finiture al top della gamma

Questa è forse una delle più attraenti macchine da caffè in grani sul mercato. Il suo design elegante, la combinazione di colori bianchi e le finiture di alta qualità corrispondono alla reputazione di precisione e perfezione del marchio svizzero.

9/10La nostra valutazione

Design elegante e di fascia alta
Schermo di controllo eccellente
Nuovo macinino Aroma Professional
4 bevande al caffè + acqua calda
Connessione via Wifi Connect
Funzionamento intuitivo e manutenzione facile

Il macinino conico in acciaio a 6 velocità di Aroma Professional fornisce una macinatura perfettamente omogenea. L’unità di infusione di 8a generazione e il processo di infusione 3D garantiscono un aroma sottile.

Si può scegliere tra tre intensità (tra 5 e 16 gr) e si può regolare il volume nella tazza. Il portello per il caffè pre-macinato offre un’alternativa ai chicchi di caffè. La capacità del serbatoio dell’acqua: 1,9 L, il contenitore dei chicchi: 280 g e il contenitore dei fondi: 16 cialde sono adatti ai grandi bevitori di caffè.

Il touch screen con pittogrammi rende la macchina facile da usare. Puoi impostare le tue preferenze e connetterti al tuo smartphone tramite il WiFi Connect di Jura e l’app JOE. Ogni bevanda può essere impostata.

Questa macchina offre due bevande: espresso e lungo in percolazione singola o doppia, più acqua calda per il tuo Americano. Ci sarebbe piaciuto vedere più opzioni di bevande per il livello di questa macchina.

La manutenzione e la decalcificazione della macchina sono automatiche.

Questa macchina è per te se :

hai una cucina di design;
sei un grande bevitore di caffè;
siete particolarmente interessati ai sottili aromi dell’espresso;
ti piacciono le macchine connesse.

Macinini per espresso top di gamma

 

Macchina da caffè in grani Delonghi Prima Donna Elite Experience

Le possibilità di questa macchina sono buone quanto il suo prezzo. È davvero l’ultima macchina multi-drink. 25 bevande con caffeina sono a vostra disposizione.

Il top della gamma Delonghi

9.6/10La nostra valutazione

Il top della gamma Delonghi
Intelligente e innovativo
Display a colori TFT da 3,5″ con pannello di controllo intuitivo
7 profili utente per la personalizzazione
Esclusiva ‘innovativa crema di latte brevettata per una schiuma di latte liscia.
Nuovo Amazon contenitore del latte isolato a doppia parete
Oltre 25 bevande calde e fredde
Macchina da caffè collegata a tablet/smartphone
2 caraffe diverse 2 vassoi per cubetti di ghiaccio inclusi

Si noti soprattutto il suo alto livello di tecnicità: ogni bevanda può essere impostata secondo molti criteri: intensità, lunghezza della temperatura in tazza, quantità di latte, pre-infusione o meno, scelta della pressione di percolazione. Ogni bevanda può essere impostata come si vuole, per 7 profili diversi.

Le bevande includono caffè, bevande a base di latte, un beccuccio dedicato all’acqua calda per il tè, una caraffa per la cioccolata calda e due piccoli vassoi per i cubetti di ghiaccio per le bevande fredde. Il grande touchscreen offre un alto livello di comfort per l’utente.

Questa macchina è per te se :

avete una famiglia numerosa o molti amici;
ti piace variare spesso le tue bevande;
ti piace giocare al barista e preparare tutte le tue bevande;
avete un grande budget.

Macchina da caffè in grani Saeco Xelsis Suprema: facile da usare

Questa macchina, grazie ai suoi generosi contenitori e alla sua funzione LatteDuo che permette di fare due bevande al latte simultaneamente, è molto facile da usare.

Il top della gamma Saeco

9.5/10La nostra valutazione

22 specialità di caffè personalizzabili
7 impostazioni
8 profili utente
Funzione BeanMaestro
CoffeeMaestro: personalizzazione intuitiva dei profili di gusto
LatteDuo per 2 specialità di caffè in un solo passaggio
Interfaccia utente touchscreen intuitiva

 

Con il suo bel pannello frontale in metallo, il design curvo e il touch screen a colori ad alta risoluzione, ha un look molto moderno. Puoi anche guardare dei video di ricette sullo schermo.

Il suo macinino in ceramica a 12 posizioni permette di adattare la finezza della macinatura al tipo di caffè scelto. Puoi impostare le tue bevande con 7 impostazioni di preparazione, per 8 profili utente. La morbidezza e la densità della schiuma di latte ottenuta con il LattePerfetto sono particolarmente degne di nota.

Un serbatoio d’acqua leggermente più grande avrebbe permesso una maggiore autonomia.

Questa macchina è per te se :

hai una famiglia numerosa;
ti piace divertirti con gli amici intorno alla macchina del caffè;
ti piacciono le bevande a base di caffellatte;
puoi permetterti di spendere una certa quantità di denaro per questo tipo di macchina.

Macchina da caffè in grani Siemens EQ 700: la più veloce

Affidabile e robusta, questa macchina top di gamma della marca tedesca Siemens è una delle più veloci sul mercato. Infatti, consegna i suoi caffè in meno di 40 secondi.

Il top della gamma Siemens

9.3/10 La nostra valutazione

Un tocco per due
11 ricette + 9 specialità + 30 preferiti
Scaldatazze attivo
Nuovo macinino intelligente
Estrazione ottimizzata
Connessione Wifi
Comfort sonoro: A++

Il suo look trendy con il suo frontale in acciaio inossidabile, la sua robustezza e il suo touchpad giocoso rendono questa macchina di fascia alta degna di attenzione.

Puoi personalizzare le tue bevande regolando l’intensità (5 livelli), la lunghezza della tazza e la temperatura (3 livelli) così come il livello di macinatura del macinino in ceramica. Ogni bevanda può essere regolata in base ai propri gusti. C’è anche una botola per il caffè macinato, se necessario. Tuttavia, il contenitore dei fondi di caffè è un po’ piccolo.

Il Siemens è dotato di un ugello OneTouch per deliziose bevande a base di latte.

Questa macchina è per voi se:

state cercando una macchina robusta;
si cerca la velocità nella preparazione;
ti piace preparare i tuoi drink;
avete un grande budget.

L’alternativa più economica

Macchina da caffè in grani Melitta AromaFresh Therm: a filtro con macinino

Per chi ha un piccolo budget e vuole comunque avere un macinino integrato nella sua macchina da caffè, la caffettiera Melitta soddisfa questo desiderio.

Melitta AromaFresh

8.7/10La nostra valutazione

Chicchi appena macinati o caffè pre-macinato
Funzione timer
Sistema antigoccia
Display LCD
Programma di decalcificazione
Impostazione della durezza dell’acqua
Portafiltri, contenitore dei chicchi e testa del macinino

Si prega di notare che non stiamo più parlando di espresso ma di caffè filtro.

Ha un macinino integrato e garantisce un vero caffè filtro. A seconda delle preferenze personali, è possibile regolare il livello di macinatura da fine a grossolano, e la forza del caffè da lieve a medio e forte. Ha anche una caffettiera isolata che mantiene il caffè fresco per diverse ore.

La sua funzione programmabile con display a LED permette di svegliarsi con l’odore del caffè appena macinato preparato all’ora programmata. Si noti che questa caffettiera funziona anche con il caffè macinato.

Questa macchina è per te se :

hai solo un piccolo budget;
si dà la priorità al macinatore di fagioli;
bevi caffè con filtro

Guida all’acquisto macchina da caffè in grani

Per coloro che vogliono investire in una buona macchina da caffè, a volte è difficile trovare la strada attraverso tutte le marche e i tipi di macchine.

A poco a poco, questo tipo di macchina da caffè sta diventando sempre più popolare, e va dai 300 agli 800 euro.

Prima di prendere la decisione di acquistarne una, fatevi alcune domande per trovare quella che si adatta al vostro profilo di amante del caffè appena macinato, e io sono qui per aiutarvi!
macinacaffè

Cos’è una macchina da caffè con macinino?

La macchina bean-to-cup, chiamata anche macchina da caffè automatica, super auto, è una macchina da caffè espresso con un macinino integrato. È la versione consumer delle macchine professionali che si trovano nei bar.

Tutto quello che devi fare è versare i chicchi di caffè nel macinino, premere il pulsante e avere il tuo caffè nella tazza. Il grande vantaggio è che si sceglie la qualità dei chicchi di caffè e si gode l’odore inebriante del caffè appena macinato oltre al gusto in tazza.

Quando si guarda la preparazione del caffè sembra così semplice, in realtà è un processo più complicato: si riempie il contenitore dei chicchi e si mette l’acqua nel contenitore. Quando si preme il pulsante, una parte dei chicchi cade nel macinino integrato che li macina.

A seconda della preparazione scelta (caffè lungo, espresso, cappuccino), viene macinata la dose esatta di chicchi. Il caffè macinato viene poi inserito nella camera di infusione e premuto per ottenere una distribuzione uniforme.

Allo stesso tempo, l’acqua, misurata da un misuratore di portata, viene aspirata nella caldaia da una pompa. Quando l’acqua è calda, viene inviata sotto pressione alla camera di percolazione.

Passa poi attraverso il caffè compresso, prendendone gli aromi, prima di essere inviato alla tazza. Quando la tazza è piena, l’elettrovalvola viene spenta e il circuito viene spurgato, rilasciando un po’ d’acqua nella vaschetta di raccolta.

Quando il processo è completo, i fondi di caffè vengono scaricati in un contenitore di fondi di caffè.

La macchina si occupa poi di calibrare la macinatura e di riscaldare l’acqua alla giusta temperatura per la preparazione scelta. La macchina del caffè si occupa di tutto.

Non è necessario essere un esperto di caffè. Potete intervenire in anticipo sulla scelta del caffè, sul calibro della macinatura secondo i vostri gusti, e sulla lunghezza del caffè nella tazza.

Alcune macchine sono dotate di un ugello di vapore per la preparazione della schiuma di latte e/o di un serbatoio di latte per fare varie preparazioni.
In cosa si differenzia da una macchina da caffè espresso?

Le macchine automatiche non possono competere con le vere macchine da caffè espresso, perché funzionano in modo diverso. Quello che si guadagna in semplicità e opzioni si perde in finezza e regolabilità per fare un espresso.

Una macchina per espresso riscalda l’acqua a circa 90 gradi in una caldaia. L’acqua viene poi inviata a una doccia dove viene attaccato il portafiltro con una pressione di 9 bar.
La macinatura del caffè deve essere molto fine per avere la pressione necessaria per una buona estrazione.
La macchina bean-to-cup cerca di imitare questo, ma non ci riesce del tutto.

Il primo problema è spesso una macinatura non abbastanza fine. I macinini nelle macchine da caffè automatiche sono buoni, ma non possono competere con un macinino separato. In secondo luogo, la pressione non è sufficiente e la percolazione non avviene nel posto giusto.

Sconsiglio l’acquisto di una macchina automatica in questo caso?

No, al contrario. Una macchina automatica è il modo più semplice per ottenere un caffè eccellente. Con le giuste impostazioni, sarete in grado di avere un caffè forte e potente, vicino all’espresso. Bisogna solo tenere a mente le limitazioni di questo tipo di macchina.
macina-espresso
La possibilità di fare cappuccini è un vero vantaggio!

Quali sono i vantaggi?

Conservazione dell’aroma del caffè
La sua grande semplicità
La possibilità di fare diversi tipi di caffè
Possibilità di personalizzare il tuo caffè
Il caffè viene macinato poco prima dell’estrazione
Nessuna capsula da buttare via
Recupero molto veloce

Quali sono gli svantaggi?

Il macinino è spesso rumoroso
È necessaria una manutenzione REGOLARE
L’arte del latte non è possibile
Rappresenta un costo certo al momento dell’acquisto
L’espresso può mancare di forza

I diversi tipi di macinino

Le macchine automatiche sono dotate di un macinino. Si tratta di due mole in acciaio o in ceramica che ruotano una di fronte all’altra. Il grano viene poi ridotto a una polvere più o meno grossolana, a seconda della richiesta.

Ci sono anche mole coniche che sono molto efficaci per ottenere la precisione desiderata. Il macinino in acciaio è infrangibile, ma suscettibile di usura, e più economico del macinino in ceramica, che non si usura (anche se può rompersi molto raramente) ed è più silenzioso. Se il livello di rumore è importante per te, abbiamo cercato i macinini per espresso più silenziosi.

A seconda della gamma di macchine, avrete più o meno posizioni o livelli di macinatura.
Una caffettiera a chicchi è più conveniente di una macchina a cialde?

Una macchina bean-to-cup rappresenta un investimento maggiore al momento dell’acquisto. Ma diamo un’occhiata più da vicino al ritorno a lungo termine.

Un caffè con una macchina bean-to-cup costa tra 0,8 € e 0,15 € (a seconda del tipo di caffè)
Un caffè con una macchina Nespresso Original costa tra 0,20 € e 0,30 €.
Un caffè con una macchina Nespresso Vertuo costa tra 0,60 € e 0,75 €.

Come promemoria, un caffè in un ristorante costa in media 1,75 €.

Prendo per esempio una coppia, ognuno beve 2 caffè al giorno durante un anno, il che ci dà 1460 caffè in un anno.
Modelli prezzo caffè 1 anno 2 anni 5 anni
Macchina per il caffè in grani 0,10 € 146 € 292 € 730
Nespresso Original 0,30 € 438 € 876 € 2190
Nespresso Vertuo 0,65 € 949 € 1898 € 4745

La conclusione è rapida. Rispetto a una macchina a cialde, la renderete redditizia molto rapidamente:

Macchina per fagioli a 300 euro: meno di un anno
500 euro macchina del grano: 1 anno e mezzo

Sì, il macinino per espresso è più costoso da acquistare, ma è chiaro che una tale macchina si ripaga molto rapidamente rispetto alle macchine a capsule. Anche con 2 caffè al giorno la macchina si ripaga molto rapidamente.

Le diverse opzioni

Queste sono le cose importanti da sapere prima di comprare la tua caffettiera. Questi includono :

La capacità del serbatoio dell’acqua, che idealmente dovrebbe essere tra 1,7 e 1,8 litri
La capacità del contenitore di fagioli, che dovrebbe essere di almeno 250 g
Il nome del marchio
Funzioni specifiche come la presenza di un contenitore per il caffè macinato, l’arresto automatico, il serbatoio estraibile, ecc.
L’impostazione del macinino in acciaio o in ceramica
Funzioni di decalcificazione e risciacquo automatico
Dimensioni e peso

Quando si acquista una macchina, è una buona idea guardare le opzioni che offre.

Impostazioni di base

Ogni macchina ha alcune impostazioni di base: forza del caffè, finezza della macinatura, temperatura dell’acqua e lunghezza della tazza.

Bevande a base di latte

A seconda del modello, avrete funzioni aggiuntive: cappuccino, latte macchiato, americano, o solo acqua calda. Alcuni sono progettati per aiutarvi davvero a fare le vostre bevande a base di latte.

Riscaldare l’acqua

L’acqua può essere riscaldata da un termoblocco tramite una resistenza, o da una caldaia. Con la prima soluzione, il tempo di preparazione è più veloce.

Il contenitore di grani

Questo è ovviamente l’elemento più importante, poiché terrà il grano da macinare. I grani saranno conservati in questo modo, protetti dalla luce. Può essere semplice, in plastica, con una sola qualità di chicchi, o con due scomparti, che ti permette di variare facilmente la qualità del tuo caffè durante il giorno (decaffeinato, robusta, arabica).

In questo caso, questo tipo di bidone è fatto di una plastica di migliore qualità e resistente ai raggi UV. Alcune macchine hanno anche un contenitore per il caffè macinato.

Dimensione del serbatoio

Questo è un fattore importante nella scelta della macchina, a seconda delle vostre abitudini di consumo. Sei un forte bevitore di caffè?

Se è così, hai bisogno di grandi serbatoi per l’acqua e il caffè in modo da non doverli riempire continuamente e svuotare il vassoio dei fondi.

Regolazione del beccuccio

Questo dettaglio è importante, perché a seconda dell’altezza del beccuccio, potrete posizionare le tazze più in alto o più in basso.

Connessioni

Alcune delle macchine più costose hanno un touch screen intuitivo e possono essere collegate al tuo smartphone o tablet. È davvero utile? Dipende da voi. Personalmente preferisco una macchina che sia semplice da usare.

La manutenzione di una macchina è relativamente semplice, ma la manipolazione è più o meno facile.

Quando si avvia la macchina, si raccomanda di regolarla in base alla durezza dell’acqua della vostra zona. Si può misurare con delle strisce reattive.

Pulizia regolare

Per una manutenzione regolare, è necessario sciacquare i vari contenitori (contenitore dell’acqua, contenitore dei fondi, vaschetta di raccolta) e la camera di infusione con acqua e poi asciugarli, al fine di mantenere la purezza degli aromi. Cogliete l’occasione per pulire l’interno della macchina rimuovendo i fondi di caffè in eccesso che sono caduti sul fondo.

Per garantire un funzionamento regolare, si dovrebbe anche pulire le smerigliatrici per rimuovere eventuali depositi che possono essersi accumulati.

Leggere attentamente le istruzioni prima di rimuoverli e rimontarli. Risciacquare con acqua calda e strofinare con una spugna. Tutto dovrebbe essere immacolato quando si riassembla l’unità. Dovreste effettuare questa manutenzione una volta al mese per garantire la longevità e l’affidabilità della vostra macchina.

Attenzione al calcare

Alcune macchine sono dotate di risciacquo automatico all’avvio, pulizia automatica e decalcificazione. Alcune macchine possono anche essere dotate di una cartuccia filtrante per addolcire l’acqua e/o visualizzare lo stato di decalcificazione e pulizia della macchina sullo schermo.

Si raccomanda di eseguire un ciclo di decalcificazione ogni 3/4 mesi. Questo dipende dalla durezza della vostra acqua.
Fate anche attenzione al decalcificante. Il modo più semplice è quello di utilizzare il prodotto del produttore, nel qual caso non c’è rischio di danneggiare la macchina.

Sarebbe un peccato, dopo aver investito almeno 300 euro in una macchina, danneggiarla utilizzando un prodotto dannoso.

 

Guida all’uso di una macchina da caffè con macinino

Dalla selezione del caffè alla dimensione della macinatura, ci sono una serie di parametri che ti aiuteranno a fare un caffè adatto a te.

Controllare la durezza dell’acqua

La tua macchina da caffè in chicchi è sensibile alla durezza dell’acqua utilizzata. Il contenuto dell’acqua determina il suo livello di durezza e rivela il suo contenuto di calcare.
Il calcare forma incrostazioni e distorce il gusto del caffè. Il mio consiglio è di usare acqua filtrata

Seleziona con cura i tuoi chicchi di caffè

Corposo, leggermente acido e fruttato dal Costa Rica o mite come alcune varietà brasiliane, ogni varietà di caffè ha la sua particolarità e avrà un enorme impatto sul tuo caffè.
Scegli una tostatura fresca, da leggera a media per il caffè da filtro e più scura per le macchine da caffè espresso e percolatori.

Regola la sensibilità del macinino e la forza del tuo caffè

Regolare la macinatura desiderata: più fine è la macinatura, più forte è il caffè e viceversa. Una macinatura molto fine è ideale per l’espresso nelle macchine percolatori. Per un caffè più forte o più debole, selezionare anche la forza desiderata per tazza.

Controllare il termostato in modo che l’acqua sia alla temperatura ottimale

Affinché il caffè sviluppi tutto il suo sapore, si raccomanda di usare acqua a una temperatura di 85-95°C. Questo influisce sul sapore del caffè.
Questo influisce sull’acidità della bevanda calda. Alcune macchine da caffè in chicchi permettono di regolare questa impostazione.

Per riassumere

Seleziona con cura i tuoi chicchi e goditi un caffè eccezionale regolando i parametri della tua macchina: durezza dell’acqua, finezza della macinatura, dosaggio del caffè e temperatura dell’acqua.

Tenete presente che il caffè si gusta meglio poco dopo essere stato fatto! Infine, vi consiglio di fare una manutenzione regolare del vostro macinacaffè per ottenere il massimo dalle sue caratteristiche.

Quale caffè usare?

Non tutti i chicchi di caffè sono buoni per la tua macchina. Certamente, un chicco di caffè offre molta più varietà di gusto rispetto alle capsule o alle cialde.

Il colore dell’arrosto è importante. Più il chicco è chiaro, più è acido; più è tostato, più è amaro. Si raccomanda che una macchina da caffè espresso con macinino abbia una tostatura media.

Compra caffè appena tostato, non più vecchio di 30 giorni. Se è stato tostato molto tempo fa ed è troppo scuro, il chicco sarà oleoso.

La maggior parte dei produttori raccomanda di evitare i fagioli troppo oleosi.

Fate attenzione alla sua tracciabilità: scegliete caffè di qualità, facendo attenzione alla sua origine, all’altitudine degli appezzamenti o alla sua lavorazione.

Miscela o origine pura? L’origine pura è una singola varietà di caffè con un carattere unico e tipico, ma non sempre stabile. Blend è una miscela di diversi caffè. Offre miscele armoniose con un gusto consistente.

Questo tipo di macchina fa per voi?

Questo tipo di macchina è un compromesso tra le macchine semi-pro o manuali, dove l’amante del caffè si divertirà a dosare il suo caffè, a trovare la giusta macinatura, la giusta dose, e a imparare tutte le sfaccettature del fare un buon caffè.

Qui non è così, tutto è automatico o quasi (tranne alcuni dosaggi), tranne che i chicchi saranno appena macinati, e la differenza tra una macchina a cialde e questa sarà apprezzabile in termini di gusto e scelta del caffè.

D’altra parte, queste macchine richiedono un certo investimento. Si ripagheranno abbastanza rapidamente se si bevono da 2 a 4 caffè al giorno.

Se ti piace il caffè filtro, questa potrebbe non essere la macchina per te. Il Melitta Aroma Fresh sarà più per voi in questo caso (e molto più economico)

Quindi raccomando il macinino per espresso a chiunque:

+ Mi piace l’espresso, l’americanos (espresso lungo)
+ Mi piacciono le bevande a base di latte: cappuccino, latte
+ È alla ricerca di velocità e semplicità
+ Vuole bere un ottimo caffè senza complicarsi la vita
+ Vuole ridurre la sua impronta ecologica

FAQ – Domande frequenti

Il caffè ha un sapore migliore che con una macchina a cialde?

Il gusto del caffè è molto soggettivo e come si dice: “i gusti e i colori non si discutono”. Tuttavia, personalmente trovo i chicchi di caffè della mia macchina automatica molto meglio.

Posso usare l’aceto bianco per decalcificare la mia macchina?

No. Questo non è raccomandato. Il modo più semplice: usate il prodotto raccomandato dal produttore della vostra macchina.

Il mio espresso è troppo leggero: cosa devo fare?

Si dovrebbe macinare il caffè il più finemente possibile. Imposta il tuo macinino sulla posizione più fine (da 1 a 3 sul DeLonghi per esempio). Cerca di avere un caffè che scorre in 20/25 secondi.

Posso fare la latte art con la mia macchina?

No. Per questo avrete bisogno di un vero ugello per il vapore che si trova sulle macchine da caffè espresso. Anche senza un bel cuore il tuo cappuccino sarà altrettanto buono.

Quanto durerà il mio macinino per espresso?

È difficile da dire. Nessuno è immune dalla possibilità di una macchina difettosa. Tuttavia, con una buona manutenzione, sia a casa che presso il produttore, non c’è motivo per cui la vostra macchina non dovrebbe durare circa 10 anni.

Posso fare il caffè filtro?

No. Si possono fare caffè lunghi: fare un espresso e aggiungere acqua. Per il caffè filtro dovrete ricorrere a un’altra soluzione. Una classica caffettiera a filtro, per esempio.

Come posso conservare i miei chicchi di caffè?

Una volta aperto, metti il caffè in un contenitore ermetico. Un contenitore ermetico è il migliore e deve essere conservato in un luogo buio e asciutto. Evitare il frigorifero a tutti i costi.

 

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API