Caffè nero : cos’è e come si beve

Il caffè è senza dubbio una delle bevande più popolari al mondo. Milioni di persone in tutte le parti del mondo iniziano la loro giornata con una calda tazza di caffè aromatico. Lo fanno non solo perché ha un sapore e un odore fantastico, ma anche perché è carico di antiossidanti e nutrienti. Nel corso degli anni, una manciata di studi ha dimostrato che i bevitori di caffè hanno meno probabilità di soffrire di malattie come la demenza e l’Alzheimer, per citarne alcune.

Ma sapevate che oltre il 40% delle persone che bevono caffè oggi optano per il caffè bianco e ignorano il caffè nero perché non è zuccherato?

Capiamo che il caffè nero è amaro e forte, ma è molto più sano del caffè bianco e di altre bevande a base di caffè, comprese quelle zuccherate.

 

Cos’è il caffè nero

Il caffè nero è una bevanda complessa con un aroma e un sapore delicato, e può aiutare con tutto, dalla perdita di peso e la depressione a ridurre il rischio di cancro e ictus. Gli studi hanno dimostrato che bere caffè nero può aiutare a vivere più a lungo. I benefici del bere caffè nero sono infiniti.

Se sei un bevitore di caffè hardcore, vuoi iniziare a bere caffè nero per ampliare i tuoi orizzonti e diventare un intenditore di caffè, o sei nuovo al caffè e vuoi provare tutti i tipi di caffè, beneficerai di questo articolo, poiché vedremo come puoi goderti il caffè nero senza inondarlo di panna o aggiungere innumerevoli cucchiai di zucchero. Vedremo anche i benefici per la salute di bere caffè nero, così come alcuni modi semplici per rendere il caffè nero la vostra bevanda preferita.

Caffè nero : cos'è e come si beve

Benefici del bere caffè nero

Se consumato nel modo giusto, il caffè nero può migliorare la vostra salute. Come accennato in precedenza, il caffè nero contiene importanti nutrienti e antiossidanti che possono aiutare notevolmente a sentirsi e apparire meglio ogni giorno. Ecco alcuni benefici per la salute di bere caffè nero.

Ti rende intelligente

Il caffè contiene uno stimolante psicoattivo che può migliorare il tuo umore, aumentare i tuoi livelli di energia, aumentare le tue funzioni cognitive e aiutarti a rendere meglio al lavoro o a scuola. Tutti questi elementi combinati ti trasformeranno nel tempo in una versione più intelligente di te stesso.

Ti rende felice

Bere una tazza di caffè nero ogni mattina può migliorare il tuo umore e i tuoi livelli di motivazione, rendendoti pronto ad affrontare la tua giornata. Più di questo, può aiutare a combattere la depressione. Bere da 2 a 3 tazze di caffè al giorno vi manterrà felici e allegri.

Migliora la memoria

Quando invecchiamo, diventiamo suscettibili alle malattie degenerative come la demenza, l’Alzheimer e il Parkinson. Bevendo una tazza di caffè nero ogni mattina, puoi migliorare le tue funzioni cerebrali, aumentare la tua memoria e aiutare il tuo cervello a rimanere attivo. Inoltre, manterrà i vostri nervi attivi e ridurrà il rischio di sviluppare la demenza. Diversi studi hanno dimostrato che il consumo regolare di caffè nero può aiutare a ridurre il rischio del morbo di Parkinson del 60% e il morbo di Alzheimer del 65%.

Migliora le prestazioni dell’allenamento

La maggior parte degli esperti di fitness e degli allenatori di palestra incoraggiano i loro studenti a prendere una tazza di caffè nero prima di venire in palestra. Lo fanno perché il caffè nero può migliorare le tue prestazioni fisiche, aiutarti a diventare mentalmente forte e permetterti di dare il 100% durante l’allenamento.

Il caffè nero funziona aumentando i tuoi livelli di adrenalina, che prepara il tuo corpo all’attività fisica intensa. Aiuta anche a sminuzzare le cellule di grasso immagazzinate e a rilasciarle nel flusso sanguigno, che a sua volta viene utilizzato come carburante per aiutarvi a svolgere attività fisicamente impegnative.

Pulisce lo stomaco

Come probabilmente sapete, il caffè è una bevanda diuretica. Ciò significa che ti fa urinare spesso. Così, quando bevi un caffè nero senza panna o zucchero, tutte le tossine e i batteri nel tuo corpo saranno espulsi quando urini. Questo aiuterà a pulire lo stomaco e a rilassare l’intestino.

Migliora la tua salute cardiovascolare

Bere regolarmente caffè nero può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari come l’ictus.

Carico di antiossidanti

Il caffè nero contiene importanti antiossidanti e vitamine come B5, B3 e B2, magnesio, manganese e potassio.

Previene il cancro

Il composto chimico del caffè può aiutare a prevenire il cancro al fegato, al seno, al retto e al colon. Lo fa riducendo l’infiammazione, che è uno dei fattori che promuove lo sviluppo dei tumori.

Protegge il fegato

Come sapete, il fegato è uno degli organi più importanti del corpo. Ma lo sapevate che il caffè nero può fare molto bene al vostro fegato? Questo perché il caffè nero contiene sostanze chimiche che sono benefiche per il fegato e possono aiutare a prevenire il cancro al fegato, la cirrosi alcolica e l’epatite. Infatti, le persone che bevono 4 o più tazze di caffè hanno l’80% di probabilità in meno di soffrire di problemi legati al fegato. Il caffè aiuta anche a ridurre il numero di enzimi epatici nocivi nel nostro sangue.
Come godersi il caffè nero senza zucchero

Per ottenere il massimo dal caffè nero, dovresti berlo senza zucchero o latte. La maggior parte delle persone trova difficile farlo perché non sopporta il gusto forte e amaro del caffè nero. Ma sapevate che ci sono cose semplici che potete fare per migliorare la vostra esperienza di caffè nero senza aggiungere un cucchiaio di zucchero? Eccone alcuni.

Comprare chicchi appena tostati

Questo è il primo, e probabilmente il più importante, passo per fare una ricca tazza di caffè nero aromatico. Se ti sbagli, il tuo caffè nero avrà un sapore orribile. Ecco cosa dovete fare. Comprate chicchi di caffè appena tostati, perché hanno un sapore migliore e sono ricchi di nutrienti e composti importanti che aggiungono al gusto e all’odore del caffè. Tenete presente che il caffè ha un sapore massimo che dura dai 15 ai 30 giorni.
Usare il caffè pre-macinato per preparare una caffettiera nera è una ricetta per il disastro. Questo perché ha perso la maggior parte dei suoi importanti nutrienti e oli. Inoltre, a volte ha un sapore stantio e sgradevole.

Migliora il tuo metodo di infusione
Sapevi che il modo in cui prepari il tuo caffè può influenzare il suo sapore? Non aspettatevi di ottenere una tazza aromatica di caffè nero se usate una vecchia macchina da caffè sporca o una caffettiera rotta. Investire in una macchina da caffè di alta qualità e provare uno dei metodi di preparazione più popolari per preparare il caffè nero. Non ve ne pentirete.

Investire in un buon macinacaffè
Usare un macinino economico non è affatto una buona idea, soprattutto quando si tratta di preparare un caffè nero di alta qualità. Il problema con questi macinini è che non forniscono una macinatura uniforme. Questo aumenta le possibilità che il caffè abbia un sapore aspro e amaro.

Se fai tutto quanto sopra, il tuo caffè nero avrà un sapore migliore, e non avrai bisogno di aggiungere un cucchiaio di zucchero.

Vuoi imparare come bere il caffè nero per perdere peso? Se è così, allora dovreste leggere attentamente questa sezione. Perché il caffè nero vi aiuti a perdere peso, dovete berlo regolarmente. Si dovrebbe anche bere senza latte, panna e zucchero. Qui sotto ci sono alcune delle ragioni per cui il caffè nero è una bevanda eccellente per la perdita di peso.

Stimola il metabolismo

Come probabilmente sapete, il caffè contiene caffeina. La caffeina può aiutare a stimolare il tuo metabolismo e aiutarti a perdere peso, aumentare i tuoi livelli di energia e ridurre il tempo di recupero. Questo è il motivo per cui molte persone iniziano il loro allenamento con una tazza di caffè nero.

La caffeina nel caffè nero può anche aiutare a bruciare il grasso immagazzinato e ridurre il desiderio di mangiare, il che vi aiuterà a raggiungere il vostro obiettivo di perdita di peso.

Zero calorie

A differenza di altre bevande che sono cariche di calorie, il caffè nero contiene zero calorie. Questo potrebbe sorprendervi, ma è vero. Vedi, il caffè nero è una bevanda semplice che può aumentare il tuo livello di energia senza inondare il tuo sistema di calorie ingrassanti.

Fare il caffè nero per la perdita di peso

Il modo più veloce e conveniente per fare il caffè nero è con una macchina da caffè. Segui alla lettera le istruzioni e le linee guida per l’infusione fornite con la tua caffettiera per ottenere i migliori risultati, e non aggiungere altri ingredienti come zucchero e latte.
Semplici modi per rendere il caffè nero la tua bevanda preferita

Vuoi imparare ad amare il caffè nero, e addirittura farlo diventare la tua bevanda preferita? Se è così, non siete soli, perché ci sono molte persone che lottano per fare del caffè nero la loro bevanda mattutina preferita. Qui di seguito ci sono alcuni consigli su come godersi il caffè nero.

Prova una tostatura più leggera

Se non sopporti l’amaro del caffè nero, opta per varietà più leggere, perché puoi godertele senza zucchero.

Prepararlo correttamente

Per innamorarsi del caffè nero, bisogna imparare a prepararlo correttamente. Naturalmente, hai la libertà di usare qualsiasi macchina da caffè, che sia una pressa francese, una macchina per espresso o una macchina a goccia, puoi usarla. Assicurati solo di usare la giusta quantità d’acqua e di portare l’acqua alla giusta temperatura, che di solito è tra i 91 e i 96 gradi.

Non aggiungere zucchero

Il caffè nero si gusta meglio senza zucchero o panna. Ma se siete come la maggior parte delle persone che possono sopportare il gusto forte del caffè nero, allora dovreste provare altri dolcificanti come il miele.

Sperimentare con diverse tostature e miscele
Esci dalla tua zona di comfort e prova uno dei tanti caffè esotici offerti dalla tua torrefazione locale. Prova tutti i tipi di caffè che puoi per vedere quale ti piace di più.
Questi sono solo alcuni esempi di ciò che puoi fare per rendere il caffè nero la tua bevanda preferita al mattino, credimi ce ne sono molti altri.

Si può bere caffè nero tutti i giorni?

A differenza di altre bevande che possono essere consumate solo alcune volte alla settimana, il caffè nero può essere consumato ogni giorno. Questo significa che puoi bere una o due tazze di caffè nero senza preoccuparti che danneggi il tuo corpo. Detto questo, si dovrebbe tenere a mente che bere più di 5 tazze o giù di lì di caffè nero non è davvero una buona idea, come il tuo corpo potrebbe non essere in grado di metabolizzare la caffeina in eccesso.

 

Ultimo aggiornamento 2022-09-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API